giovedì, 1 Ottobre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Arte nel Q5 con Pasolini

Arte nel Q5 con Pasolini

Prosegue la rassegna di spettacoli “Quartiere 5 Arte 2009”: l’appuntamento è stasera al Viper teatro con “Calderon (la storia di Rosaura, il potere e tutti noi) di Pier Paolo Pasolini. Ingresso gratuito.

-

Nuovo appuntamento con “Quartiere 5 Arte 2009” stasera al Viper teatro (in via Pistoiese – via Lombardia), con Calderon (la storia di Rosaura, il potere e tutti noi) di Pier Paolo Pasolini, che sarà messo in scena dalla compagnia Officina Teatro ‘O – www.teatroo.it. Lo spettacolo inizierà alle 21 ed è ad ingresso gratuito.

La regia è di Paolo Papini e Leonardo Torrini con Manuela Acquisti, Vincenzo Brogi, Marco Burla, Emanuele Capoano, Luca Daddi, Armando Ermini, Alessandra Masala, Simona Mazzoni, Rosanna Spinella, Elena Tarsi.

“Calderón” è ambientato nella Spagna franchista e Pasolini disegna una cupa, scabra parodia sull’impossibilità di evadere dall’universo costrittivo della propria condizione sociale. È una rappresentazione del potere che, trasformandosi, così come si trasforma la società, ritorna ad essere se stesso. È una fotografia della condizione umana vincolata ai meccanismi sociali e psicologici della nostra esistenza.

Tre sogni (o realtà?) successivi, tre ambienti: aristocratico, proletario, medioborghese. Una ragazza, una donna, una madre, Rosaura che tenta ogni volta sognando di sottrarsi al clima soffocante, al codice oppressivo secondo cui è costretta a vivere.

Ultime notizie

Test antigenico e tampone rapido Covid, come funzionano e come si fanno

Dopo porti e aeroporti è in arrivo anche a scuola, ma cos'è, come viene fatto e come funziona il test rapido antigenico per il Covid

Vaccino antinfluenzale 2020-2021 in Toscana: quando e come farlo

Per chi è a costo zero e quando è l'inizio: quello che c'è da sapere sul vaccino antinfluenzale in Toscana per la stagione 2020-2021, in piena emergenza Covid

Concorso straordinario scuola 2020: il calendario delle prove, tutte le date

Quando si terranno i test per i docenti precari delle scuole medie e superiori

Gli effetti del coronavirus su Firenze (e le prospettive per il futuro)

Dall'overturism all'azzeramento dei flussi. I problemi dell'export e la zavorra della burocrazia. Intervista al professor Aiello, economista e docente dell’Università di Firenze