martedì, 23 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaArtigianato artistico a Pelago

Artigianato artistico a Pelago

Al via la 10 giorni di festa a Pelago per "L'arte del gusto..il gusto dell'arte", ecco i principali eventi.

-

- Pubblicità -

L’inizio della kermesse è previsto per giovedì 2 settembre alle 21 nella sala del consiglio comunale con il convegno “Arte e artigianato di qualità: unione possibile”, il giorno seguente, venerdì 3 alle 20 in piazza Ghiberti partirà la prima tappa del “7° giro podistico del Chianti Rufina” circuito cittadino di 5 km.

INAUGURAZIONE. L’inaugurazione ufficiale è fissata per sabato 4 settembre alle 16 nella sala del consiglio comunale con l’esibizione del soprano Beatrice Bianchi accompagnato da Marco Rimediotti al pianoforte. Contemporaneamente saranno inaugurate ben 6 mostre: “Ricamo sotto le logge” a cura della scuola di ricamo “Son fili d’oro” presso la Fondazione Baldi, “Verso il futuro” mostra del volontariato a cura del gruppo terza età “Lucia Rasponi” nella palestra di piazza della Repubblica.

- Pubblicità -

6 MOSTRE IN CONTEMPORANEA. L’edificio scolastico di piazza della Repubblica sarà dedicato alla pittura ed all’arte in generale con tre mostre al suo interno “il gusto della pittura” a cura delle associazioni Colori del Levante Fiorentino e gruppo Cassiopea, “E il naufragar m’è dolce in questo mare” del pittore Mariano Pinzauti e “A bottega da Lorenzo” a cura dell’Istituto Comprensivo di Pelago.

Infine, in piazza Ghiberti ci sarà “Dal grande freddo al grande caldo-visualizzazione del silenzio” del pittore Renzo Del Lungo. Sempre in piazza Ghiberti sabato 4 settembre alle 18 ci sarà “Agorà 2010-Dalla Migrazione alla conoscenza” esibizione dei giovani partecipanti ai laboratori di musica e danza organizzati dalla “Rete per la cultura contemporanea nel Levante Fiorentino”.

- Pubblicità -

IL SINDACO DI PELAGO. “Sono molto affezionato a ‘Il gusto dell’arte…l’arte del gusto’ – afferma il Sindaco di Pelago Renzo Zucchini – una manifestazione che ho visto nascere e crescere nel tempo. Una manifestazione che affianca i nostri prodotti tipici, all’arte dei nostri amici pittori, e da quest’anno, alle capacità dei nostri artigiani. Dieci giorni di festa per tutti, nella splendida cornice del nostro Centro Storico”.

“Una manifestazione – prosegue Manuele Pieraccioni, Vicesindaco ed Assessore allo Sviluppo Economico e Turismo – che vedrà il coinvolgimento di moltissime associazioni del territorio comunale, che si sono impegnate nel creare mostre, momenti di intrattenimento e spettacoli”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -