mercoledì, 12 Maggio 2021
HomeSezioniArte & CulturaBanksy: a Firenze prorogata la...

Banksy: a Firenze prorogata la mostra di Palazzo Medici Riccardi

Visto il successo, la mostra dedicata allo street-artist rimarrà aperta un mese in più nelle stanze di Palazzo Medici Riccardi. Tutte le informazioni sui biglietti

-

La sua firma è conosciuta in tutto il mondo, come i suoi graffiti. La vera identità dell'artista rimane avvolta però nel mistero. Sarà questa forse la chiave del successo della mostra fiorentina ospitata a Palazzo Medici Riccardi e dedicata a Banksy, considerato da molti il padre della street art contemporanea.

L’esposizione This is not a photo opportunity doveva concludersi il 24 febbraio, ma è stata decisa una proroga.

Quando chiude la mostra di Banksy a Firenze

Le immagini più celebri del misterioso street-artist inglese rimarranno esposte fino a domenica 24 marzo 2019. Tra queste c'è anche la serigrafia che raffigura una delle opere più famose “Balloon Girl”, quella della bambina con un palloncino rosso in mano, di recente al centro dell’attenzione mondiale per la sua clamorosa autodistruzione avvenuta subito dopo essere stata battuta all’asta per oltre 1 milione di euro.

La mostra su Banksy per la prima volta esamina e analizza le immagini originali dello street artist all’interno di un quadro che ne spiega origini, riferimenti e relazioni tra gli elementi e implicazioni. A completare il percorso espositivo anche un’infografica sulla cronologia dell’artista, ampie schede storiche sulle opere con documentazione fotografica, i “black books” originali, poster originali delle sue mostre, banconote contraffatte e una selezione di video.

Quanto costa il biglietto per Palazzo Medici Riccardi

Il biglietto di ingresso costa 10 euro, ma include l’accesso anche al museo di Palazzo Medici Riccardi, che è aperto tutti i giorni, ad eccezione del mercoledì, con orario 9-19. L'ingresso ridotto costa 6 euro per i ragazzi tra i 18 e i 25 anni e gli studenti universitari, mentre i minori di 18 anni entrano gratis. 

Mostra Banksy Palazzo Medici Riccardi Firenze biglietti orari proroga

Workshop guardando Banksy

Per sabato 16 febbraio è in programma anche un workshop che trae la sua ispirazione dalle icone di Banksy per riflettere sul futuro, più sostenibile, del nostro pianeta. L’appuntamento (ore 10 e 11.30) è aperto a giovani e adulti: dopo uno sguardo in mostra e un'introduzione ai temi dell’Agenda 2030, che i paesi delle Nazioni Unite si sono impegnati a scrivere sui 17 obiettivi per il nostro domani, i partecipanti potranno evidenziare gli aspetti legati alla sostenibilità (sociale, ambientale, economica, etica) e elaborare immagini e obiettivi di un futuro sostenibile, pensando alla propria vita quotidiana.

Ultime notizie