lunedì, 21 Ottobre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaBiblioteCaNova, si conclude l'omaggio a...

BiblioteCaNova, si conclude l’omaggio a Vasco Pratolini

Si conclude alla BiblioteCaNova l’omaggio a Vasco Pratolini nel centenario della nascita, con l’ultima delle tre serate previste, all’insegna di letture, commenti e approfondimenti. Ecco che cosa c'è in programma.

-

- Pubblicità -

Si conclude alla BiblioteCaNova l’omaggio a Vasco Pratolini nel centenario della nascita, con l’ultima delle tre serate previste, all’insegna di letture, commenti e approfondimenti.

L’APPUNTAMENTO. Giovedì 14 novembre, alle 17, si discute attorno all’ultima e più controversa opera dello scrittore. Pratolini rompe un silenzio di oltre 20 anni con il romanzo “Il mannello di Natascia”, ispirato dalla tragica vicenda di una giovane terrorista fiorentina rimasta uccisa  durante una tentata rapina. Pratolini interpreta questo episodio come la rivelazione dei fallimenti e delle contraddizioni della sinistra storica, dei cui valori era imbevuta la sua formazione e la sua stessa identità artistica. Un segnale destinato a rimanere inascoltato, come dimostra il silenzio raggelante che avvolse l’uscita del libro.   

- Pubblicità -

INTERVENTI. Intervengono Moreno Biagioni, Isanna Generali e Franco Quercioli, con la partecipazione di Edy Frollano e Rodolfo Tommasi, autori del saggio:“Un Pratolini ignorato: il mannello di Natascia o la rivoluzione romantica”.

INFO. Per informazioni: BiblioteCaNova Isolotto, via Chiusi 4/3 A, tel. e fax. 055.710834. Mail [email protected], web http://bibliotecanovaisolotto.comune.fi.it.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -