lunedì, 17 Giugno 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & Cultura"Biglietto unico per i musei,...

“Biglietto unico per i musei, verifichiamo la possibilità”

La commissione cultura di Palazzo Vecchio ha incontrato il direttore della Galleria degli Uffizi, Antonio Natali. Il presidente Bieber: “Pronti a verificare la fattibilità di un biglietto unico per i musei fiorentini”.

-

- Pubblicità -

La commissione cultura di Palazzo Vecchio ha dunque incontrato, ieri mattina, il direttore della Galleria degli Uffizi, Antonio Natali. L’audizione prosegue il percorso di approfondimento e conoscenza del patrimonio storico-artistico di Firenze iniziato qualche settimana fa con le audizioni della direttrice dei musei comunali Elena Pianea e del direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi James Bradburne.

Natali ha illustrato ai commissari l’attuale situazione della Galleria, sottolineando tra l’altro il progetto “Città degli Uffizi”, ovvero il prestito ai Comuni del territorio di opere d’arte conservate alla Galleria per mostre temporanee. Natali ha anche accennato alle difficoltà del personale, dovute al blocco delle assunzioni, e la politica dei prestiti delle opere conservate nella Galleria e nei depositi.

- Pubblicità -

“L’intento della commissione – ha spiegato Bieber – è quello di approfondire i temi del territorio legati all’arte e alla cultura. Siamo pronti a collaborare con gli Uffizi e ad approfondire la possibilità di creare percorsi museali per far conoscere i piccoli tesori nascosti sul territorio, come per esempio il Cenacolo di Andrea Del Sarto a Campo di Marte, ignorato dai grandi flussi turistici. In particolare ci sta a cuore la verifica della possibilità di un biglietto unico per i musei della città. Sarebbe un ulteriore tassello per aumentare l’accoglienza e far sentire i turisti veri ospiti, come ama definirli Natali”.

La commissione è stata anche guidata in una visita approfondita al Corridoio Vasariano. L’auspicio è che il collegamento tra Palazzo Vecchio e Palazzo Pitti possa essere sempre di più reso fruibile al pubblico.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -