mercoledì, 28 Luglio 2021
HomeSezioniArte & CulturaBondi conquista Locarno

Bondi conquista Locarno

premiato a Locarno il film "Mar Nero" del fiorentino Federico Bondi.

-

Firenze culla di artisti. Il nuovo talento toscano è Federico Bondi, che ha lasciato il segno alla 61esima edizione del Festival del Cinema di Locarno con il film “Mar Nero“.  La pellicola, unica opera italiana presente al concorso internazionale, ha ottenuto tre premi, tra cui migliore attrice a Ilaria Occhini, con grande successo di pubblico e di critica.

La Toscana ha una lunga tradizione in ambito cinematograficoe la nostra regione ha da sempre cercato di investire sui giovani e sulla loro creatività, incoraggiando, attraverso Toscana Film Commission, i progetti piu’ originali e interessanti di cui “Mar Nero” e’ un chiaro esempio.

Bondi ha portato sul grande schermo una storia tutta al femminile sullo sfondo delle colline fiorentine, nata dai ricordi del giovane regista sulla nonna Gemma, un’anziana da poco rimasta vedova, e sulla sua badante rumena Angela, una giovane da qualche mese in Italia. Due mondi distanti accomunati dalla sollitudine.

“Appena ho letto la sceneggiatura scritta dal regista e da Ugo Chiti, mi ha subito conquistato. E’ una storia molto bella, raccontata in maniera straordinaria, con dentro un grande desiderio di vita”. Così descrive il film Ilaria Occhini, la cui interpretazione le è valsa il Pardo d’Oro.

Dopo aver conquistato Locarno, Federico Bondi si appresta a conquistare il pubblico: a fine ottobre il film uscirà nelle sale italiane.

Ultime notizie