venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaBoom di visite per la...

Boom di visite per la Torre di Arnolfo: oltre 22mila in un mese

La Torre di Arnolfo, che permette la visione della città dall'alto, è stata inaugurata poco più di un mese fa nel giorno di San Giovanni e conta già oltre ventiduemila visitatori, con una media di circa seicento persone al giorno.

-

- Pubblicità -

La Torre di Arnolfo, che permette la visione della città dall’alto, è stata inaugurata poco più di un mese fa nel giorno di San Giovanni e conta già oltre ventiduemila visitatori, con una media di circa seicento persone al giorno.

TORRE DI ARNOLFO. Attribuita ad Arnolfo di Cambio, la torre, aperta al pubblico dal 24 giugno scorso, è alta novantacinque metri e conta circa duecentodiciotto gradini in pietra per arrivare sulla cima. Accompagnata dal merlato camminamento di ronda, la torre è il compimento del primo nucleo del Palazzo di governo, edificato tra Duecento e Trecento. Alla metà del percorso si apre una piccola cella, chiamata l’Alberghettino, dove furono imprigionati Cosimo Vecchio nel 1433 e Girolamo Savonarola nel 1498 .

- Pubblicità -

PER VISITARLA. Fino al 30 settembre è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 21 (ultimo accesso 20.30, giovedì fino alle 13.30). Non è possibile prenotare la visita e la salita non è consentita ai minori di sei anni e sconsigliata ai visitatori con difficoltà motorie, ai cardiopatici, agli asmatici, a chi soffre di vertigini e di claustrofobia. I minori di diciotto anni devono essere accompagnati da un adulto. L’accesso alla torre è sospeso in caso di pioggia. Il costo del biglietto è di 6,5 euro, se si intende cumulare il biglietto con Palazzo Vecchio il prezzo è di 10 euro.

TORRE DI SAN NICCOLÒ. Anche questa torre è stata aperta al pubblico in occasione di San Giovanni e lo rimarrà fino a fine settembre. È aperta tutti  i giorni dalle 17 alle 20 (ultima partenza 19.30). Ogni 30 minuti sono previsti percorsi guidati in italiano e inglese per un gruppo massimo di diciotto persone, è consigliata la prenotazione. In caso di pioggia il servizio è annullato. La sola visita alla Torre costa 3 euro, il biglietto cumulativo con il Museo di Palazzo Vecchio 8,5 euro. Per informazioni e prenotazioni: telefono 055 2768224 oppure 055 2768558; e-mail  [email protected]; sito www.palazzovecchio-museoragazzi.it

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -