sabato, 25 Settembre 2021
HomeSezioniArte & CulturaBrunetta inaugura il museo Dino...

Brunetta inaugura il museo Dino Campana di Marradi

Sarà nientemeno che il ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta ad inaugurare il Museo di arte contemporanea "Artisti per Dino Campana", domenica prossima, 6 dicembre, a Marradi. La cerimonia avrà inizio alle 11.

-

L’iniziativa culturale è promossa dal Centro Studi Campaniani “Enrico Consolini” in collaborazione col Comune di Marradi. All’evento, oltre al ministro, saranno presenti il sindaco Paolo Bassetti e la presidente del Centro Studi, Mirna Gentilini.

 “Artisti per Dino Campana” è la realizzazione di un’idea che con il Centro Studi Campaniani ha perseguito per ben 11 anni, un progetto unico nel suo genere, che concretizza in immagini pittoriche e scultoree i versi  del poeta.

Le opere, 68 in tutto, sono state donate da artisti, pittori e scultori italiani e stranieri di elevato livello che si sono ispirati ai testi campaniani.

Filo conduttore della mostra è  il colore rosso. Una tinta  che descrive nella poesia di Campana il paesaggio di tante città: le mura, i palazzi, le cupole,anche quella del suo paese, e aspetti della natura, dall’aurora al tramonto, alla sera, quando la luna sorge “in nuova veste rossa” e quando lascia nel cuore “una piaga rossa languente”.

Ultime notizie