venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & Cultura''Buio d'amore'', Vichi presenta il...

”Buio d’amore”, Vichi presenta il suo nuovo libro

Martedi 15 febbraio, alle 18, lo scrittore fiorentino Marco Vichi presenta il suo libro ''Buio d’ amore'' (edito da Guanda) da Melbookstore, in via de Cerretani 16r. Una raccolta di racconti che descrive i tanti volti dell'amore.

-

- Pubblicità -

Martedi 15 febbraio, alle 18, lo scrittore fiorentino Marco Vichi presenta il suo libro ”Buio d’ amore” (edito da Guanda) da Melbookstore, in via de Cerretani 16r.  Una raccolta di racconti che descrive i tanti volti dell’amore. Insieme all’autore sarà presente Sara Falli, scrittrice e pittrice.

IL LIBRO. Ha tanti volti l’amore in questa raccolta di racconti che fin dal titolo evoca il buio. Un «buio d’amore» che è mistero insondabile, vuoto di certezze dove la ragione si smarrisce e rimane solo la forza inesplicabile della passione. Ricerca e offuscamento, gloria e confusione, e soprattutto paura: di non farcela, di non essere amati, di essere lasciati, di non capire e non essere capiti, di non saper scegliere. Come nel racconto Valentina, dove una ragazza bella e disinvolta non sa decidersi tra un grande amore del passato e il suo rapporto del presente, fino alla sorprendente, bizzarra, soluzione. O in Ci amavamo, nel quale la protagonista, dopo la morte del suo amore clandestino, semina sconcerto e dolore tra chi ha conosciuto l’uomo per onorare una promessa che gli aveva fatto. Ma l’amore può essere anche la saggezza centenaria della brillante nonna di Una, consapevole che il nipote «prende fuoco come un fiammifero e dopo una settimana corre già dietro a un’altra topina» e svelta a leggere nelle carte il complicato intreccio di relazioni fallimentari del ragazzo. Oppure la fantasia folle dell’emigrante slavo di Tu sei mia, che in mezzo all’oscurità e alla tragedia cerca la luce di un cuore nuovo, di una vita nuova. Un «diario intimo» provocante e originale, che esplora tutte le sfaccettature dell’essere in due, dell’amarsi e del perdersi.

- Pubblicità -

L’AUTORE. Marco Vichi è nato nel 1957 a Firenze e vive nel Chianti. È autore di racconti, testi teatrali e romanzi. Presso Guanda ha pubblicato i romanzi L’inquilino, Donne donne, Il brigante, Nero di luna, Un tipo tranquillo, la raccolta di racconti Perché dollari? e la serie dedicata al commissario Bordelli: Il commissario Bordelli, Una brutta faccenda, Il nuovo venuto e Morte a Firenze. Ha inoltre curato le antologie Città in nero e Delitti in provincia. Il suo sito internet è www.marcovichi.it.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -