venerdì, 14 Maggio 2021
HomeSezioniArte & Cultura"Ciceroni" a giro per Firenze...

“Ciceroni” a giro per Firenze illustrano cinque percorsi emozionali

Arriva a Firenze “Turismo DOC”, cinque percorsi emozionali alla scoperta dell'anima del capoluogo toscano. A fare da guida saranno cinque professori della Facoltà di Architettura nelle vesti di “Ciceroni”.

-

 

Arriva a Firenze l’iniziativa “Turismo DOC”, cinque percorsi emozionali alla scoperta dell’anima del capoluogo toscano. A fare da guida saranno cinque professori della Facoltà di Architettura nelle vesti di “Ciceroni”.

 PROMOTORI. “Turismo DOC” è l’iniziativa proposta dall’assessorato al turismo, rappresentato da Elisabetta Cianfanelli, nell’ambito del Festival della Creatività 2010 che prenderà il via il prossimo giovedì 21 ottobre e che si svolgerà in diversi luoghi della città.

 OBIETTIVO. I cinque percorsi emozionali sono stati pensati per condurre i cittadini alla scoperta del cuore della città attraverso luoghi d’arte e tipiche botteghe artigiane; lo scopo è riscoprire e sperimentare esperienze inconsuete e atmosfere spesso dimenticate.

 CICERONI. A guidare i “curiosi” attraverso la città per cinque giorni consecutivi, saranno cinque professori della Facoltà di Architettura che conoscono bene il territorio fiorentino e che, per l’occasione, vestiranno i panni di “Ciceroni” illustrando al pubblico tutti quei luoghi ricchi di emozione.
Ecco i nomi dei prescelti Ciceroni: Carlo Cresti, Francesco Gurrieri, Roberto Maestro, Franco Montanari e Massimo Ruffilli.
 

LE PAROLE DI CIANFANELLI. L’assessore al turismo Elisabetta Cianfanelli spiega che i professori scelti hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa “Turismo DOC” testimoniando così “la passione per la loro città e la voglia di condurre le persone a rivivere intensamente Firenze, a volte riscoprendola nei lati più nascosti e affascinanti”.

PROGRAMMA. Ecco il programma completo delle cinque giornate culturali:
• 21 ottobre 2010 – Cicerone professor Francesco Gurrieri
ore 15.30 ritrovo presso piazza Santo Spirito. Si visiteranno la Chiesa di Santo Spirito e il Museo della Fondazione Romano.
Ore 17.00 Fratelli Ugolini Bronzisti, via Drago d’Oro 25.
• 22 ottobre 2010 – Cicerone professore Carlo Cresti
ore 15.30 ritrovo presso piazza Santissima Annunziata. Visite della Chiesa di Santissima Annunziata, del complesso degli Innocenti e dell’Accademia di Belle Arti.
• 22 ottobre 2010 – Cicerone professor Franco Montanari
ore 16.30 Ritrovo presso piazza Ognissanti
• 23 ottobre 2010 – Cicerone professor Massimo Ruffilli
ore 16.00 ritrovo presso monumento a Filippo Brunelleschi (Palazzo Canonici, piazza Duomo). Si visiteranno Santa Maria del Fiore, la Chiesa di Santa Maria Maggiore e Palazzo Ginori.
ore 17.30 Un tè da Loretta Caponi, piazza Antinori 4r
• 24 ottobre 2010 – Cicerone professor Roberto Maestro
ore 11.00 ritrovo presso Santa Verdiana. Visita del complesso delle Murate, Largo Annigoni.

INFO. Per coloro che volessero avere maggiori informazioni e per chi volesse partecipare ai percorsi, per i quali è necessaria l’iscrizione, telefonare al numero 055/2625966.

Ultime notizie