“E’ la prima volta che viene indetto un bando di concorso per sostenere la capacità creativa e progettuale dei giovani in vari ambiti artistici. – ha spiegato l’assessorato alle politiche giovanili Daniela Lastri -. Per questo l’amministrazione si è impegnata a finanziare i migliori progetti erogando un contributo particolarmente importante per trasformare un progetto in realtà“.

Il bando di concorso, che scade l’11 luglio prossimo, consiste nella realizzazione di progetti culturali inediti o mai rappresentati nel territorio toscano dagli artisti coinvolti, nell’ambito del teatro, la musica, la danza, le arti visive e le arti figurative. Per i progetti selezionati da una giuria di esperti delle varie discipline artistiche, è previsto un contributo fino a un massimo di 5.000 euro. L’Ufficio Politiche Giovanili si impegna a sostenere la pubblicizzazione delle rappresentazioni selezionate attraverso i propri canali di diffusione: il mensile MAGAZINE GIOVANI e il sito : www.portalegiovani.it.

Al concorso possono partecipare associazioni culturali, imprese, società o gruppi che comprendano al loro interno giovani tra i 18 e i 35 anni, che abbiano tra i loro compiti statutari e/o oggetto sociale l’organizzazione e la realizzazione di eventi culturali e di spettacolo. Le domande devono essere inviate entro le 13 dell’11 luglio 2008 all’Ufficio Protocollo della Direzione Istruzione, Via Nicolodi, 2 – 1° piano Comune di Firenze, Ufficio Politiche Giovanili. La domanda di partecipazione è scaricabile dalla rete civica del Comune di Firenze www.comune.fi.it e dal sito www.portalegiovani.it.