Notte Bianca, 200 domande di partecipazione. Il bando per ottenere i contributi per la kermesse che animerà Firenze dalle 19 del 30 aprile alle 6 del mattino successivo si è chiuso ieri: in meno di due settimane (si era aperto il 12 marzo) ha attirato circa 200 domande di partecipazione, il doppio rispetto a quelle relative all’Estate fiorentina.
“Un segnale – ha commentato l’assessore alla cultura – che il metodo da noi scelto, ovvero quello del bando e della selezione chiara, senza pioggia di finanziamenti ma finalizzando i contributi per progetti specifici, ha avuto successo. E segno anche che la Notte Bianca, pensata dall’amministrazione come una ‘gara di idee’, una kermesse tagliata su misura, è stata accolta con favore”.
La giunta ha stanziato un contributo di 60mila euro, per un massimo di 2.500 euro a progetto. Secondo quanto previsto dal bando, non ci saranno mega-eventi ma saranno privilegiati i progetti itineranti e/o che prevedano più performance nel corso della notte e che comunque coprano un arco temporale più ampio possibile. Potranno essere presentati progetti che prevedano performance a basso impatto acustico di teatro, danza e musica anche nei musei comunali, per i quali è prevista l’apertura straordinaria e gratuita. Anche la Biblioteca delle Oblate sarà aperta per tutta la notte.