L’iniziativa è stata realizzata da Culter grazie alla collaborazione di Portaleragazzi.it e dell’Ente Cassa di risparmio di Firenze e rientra nel progetto “Le chiavi della città”. Durante i sei mesi del percorso agli studenti è stato chiesto di confrontarsi con la Divina Commedia, di creare il loro ricordo di ‘viaggio’ utilizzando i mezzi e gli strumenti a loro più congeniali. I ragazzi, coordinati dallo staff artistico e tecnico di Culter hanno ideato e realizzato 26 video di un minuto ciascuno che saranno presentati in anteprima durante l’evento conclusivo di premiazione del concorso al Puccini di Firenze.
“Quest’iniziativa – ha detto l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi – promuove con un approccio indiretto ma efficace una modalità di apprendere l’italiano, la storia e il pensiero di quel particolare periodo storico, e la conoscenza e l’applicazione pratica di linguaggi diversi indispensabili per la produzione di un video minuto“.
“I sussidi tecnologici – prosegue Di Giorgi – per l’approccio alle materie umanistiche continuano a suscitare qualche istintiva diffidenza, quasi che la quota di “spettacolarità” connessa con gli ipertesti e con la multimedialità possa in qualche modo nuocere alla serietà e alla profondità dell’apprendimento. Ma questa scelta è un ulteriore strumento da affiancare ai più tradizionali: la parola del professore, il manuale, l’ antologia commentata”.