Agli gli amanti della fotografia la mostra “Aldo Fallai. Da Giorgio Armani al Rinascimento” regalerà sicuramente grandi emozioni. La “Contemporary Visions”, invece, si adatterà meglio a chi predilige la più astratta arte contemporanea.
ALDO FALLAI. Considerato uno dei più talentuosi fotografi dei giorni nostri, Aldo Fallai si è reso noto, soprattutto, per la sua quasi trentennale collaborazione con il celebre stilista Giorgio Armani. La sincronia Armani-Fallai ha molto da raccontare, da mostrare; foto di modelle e modelli, campagne pubblicitarie, nudi artistici e foto più “comuni”, quotidiane, hanno accompagnato il loro rapporto dagli anni Settanta fino all’inizio del nuovo millennio. Adesso è possibile ammirare questi lavori a Villa Bardini (mentre, nel Museo Bardini, Antonella Nesi curerà la mostra sul Rinascimento), dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19. La mostra, che viene inaugurata oggi, continuerà fino al 16 marzo.
CONTEMPORARY VISIONS. Per chi già non avesse già almeno sentito parlare della prima edizione, la “Contemporary Visions” è una rassegna dedicata ai nuovi talenti dell’arte contemporanea, che trovano spazio in luoghi non convenzionali. Curatrice di quest’edizione è Sarah Georg, che stasera alle 19 allo Spazio Multivision (via del Campo d’Arrigo 42) porterà in scena la performance “AromariA – la signora delle erbe”, intervento itinerante di teatro sensoriale nato da un’idea del musicista Alessandro Gigli. Dopo di lei si esibirà Victoria DeBlassie, talentuosa attrice americana, che proporrà al pubblico un’installazione multisensoriale. A seguire molti altri artisti, più o meno noti, si esibiranno da oggi al 30 novembre. La mostra si poggia su diverse collaborazioni, quali quelle con la Onlus africana Solid Rock Association, la Fondazione Romualdo del Bianco, il portale Life Beyound Tourism, la Provincia di Firenze, il Comune di Firenze, la Croce Rossa Italiana e l’Auditorium al Duomo.