lunedì, 20 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaDame, cavalieri, mercanti e giullari:...

Dame, cavalieri, mercanti e giullari: Volterra rivive il suo Medioevo

Domenica 18 e 25 agosto la città farà un salto indietro nel tempo: torna ''Volterra A.D. 1398'', manifestazione giunta quest'anno alla sua sedicesima edizione. In programma eventi e spettacoli, ma anche una cena speciale.

-

- Pubblicità -

Se fare un salto indietro nel tempo è impossibile, chi vuol allontanarsi per qualche ora dal 2013 per (ri)scoprire come si viveva un tempo può raggiungere Volterra, dove per due domeniche (ma non solo) il Medioevo tornerà attuale.

NEL MEDIOEVO. Si rinnova infatti l’appuntamento con ”Volterra A.D. 1398” (foto da www.volterra1398.it), manifestazione giunta quest’anno alla sua sedicesima edizione. Per l’occasione la città sarà animata da focosi destrieri, audaci cavalieri, nobili, dame, artigiani e mercanti, popolani e contadini, sbandieratori e balestrieri, musici e giullari, che faranno rivivere il misterioso Medioevo di Volterra. La festa si svolgerà nel centro storico, nelle vie attorno a piazza dei Priori e nel parco di Castello, sotto all’imponente Fortezza Medicea.

- Pubblicità -

SPETTACOLI ED EVENTI. Gli ingredienti per immergersi nel passato, insomma, ci sono tutti: in programma ci sono diversi spettacoli ed eventi. E mentre il centro storico tornerà al suo passato con spettacoli ricchi di colori e musiche, nel parco archeologico prenderà vita la campagna: il villaggio con i suoi abitanti, i pastori, l’eremo dei frati, gli animali domestici e gli accampamenti militari accoglieranno i visitatori, che potranno assistere a spettacoli d’armi e falconeria. Uno spazio, poi, sarà dedicato ai bambini.

LA CENA. E se a qualcuno tutto questo non dovesse bastare, il 21 agosto è in programma anche una cena speciale: la cena dei pellegrini al Chiostro delle Monache, un’occasione per immergersi nell’atmosfera di un convivio medievale e gustare sapori del passato nel chiostro di un antico convento francescano. Nel menu, tra le altre cose, ci sono lasagne all’Acqua di Rose e porco alle mele in salsa d’agresto. La prenotazione è obbligatoria. Per info e prenotazioni: Consorzio Turistico Volterra Valdicecina, Piazza dei Priori 19-20, tel. 0588.86099, [email protected]. Il programma completo su www.volterra1398.it.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -