Prende il via giovedì prossimo, 14 ottobre, il corso di storia dell’arte organizzato dalla direzione cultura del Quartiere 3 che ripercorre i più grandi volti fiorentini dal ‘300 al ‘500. Personaggi illustri a partire da Dante, passando per la Gioconda di Leonardo e finendo con i Medici, saranno oggetto di una serie di otto lezioni settimanali che verranno tenute ogni giovedì fino al 2 dicembre.
DOVE, QUANDO E CHI. La Sala Paradiso di Villa Bandini, alla quale è possibile accedere sia da via di Ripoli 118 che da via del Paradiso 5, ospiterà gli incontri culturali che si svolgeranno alle 17.30 per otto settimane e saranno tenuti dal professor Divo Savelli. Il prezzo complessivo è di 30 euro.
PROGRAMMA. Per la prima lezione del corso è prevista l’analisi della figura di Dante Alighieri e del suo ritratto nella Cappella del Bargello, ma non mancheranno altri nomi noti tra i quali Masaccio, Masolino, Brunelleschi, Donatello e Leon Battista Alberti. Nella seconda giornata si parlerà invece di Andrea del Castagno. Proseguendo con le lezioni verranno mostrati i ritratti dei Medici quali quello di Benozzo Gazzoli “La cavalcata dei magi” che si trova nel Palazzo di via Larga, ma anche gli affreschi di Cosimo Rosselli nella Cappella del Miracolo in Sant’Ambrogio. Il corso verterà poi sui dipinti di Domenico Ghirlandaio presenti nelle Cappelle Sassetti in Santa Trinita e nelle Cappelle Tornabuoni in Santa Maria Novella. Andando avanti troveremo i Vespucci nella Cappella di famiglia in Ognissanti, i Medici nella Sacrestia Nuova di Michelangelo in San Lorenzo e i quadri di Vasari e del Bronzino in Palazzo Vecchio. Infine l’ultima lezione di giovedì 2 dicembre si terrà sulla Gioconda di Leonardo e su altri artisti fiorentini le cui opere sono presenti in alcuni musei d’Italia ma anche all’estero.
INFORMAZIONI GENERALI. Per informazioni ed iscrizioni si può contattare i seguenti numeri 0556531671-3473129255 oppure mandare una e-mail a: [email protected]