giovedì, 16 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaDomenica (natalizia) del Fiorentino

Domenica (natalizia) del Fiorentino

Il 14 dicembre nuovo appuntamento con la giornata di ingresso gratuito nei musei civici per i nati o residenti a Firenze e provincia. Tante iniziative per le famiglie

-

- Pubblicità -

Torna la Domenica del Fiorentino: il 14 dicembre si rinnova la giornata di ingresso gratuito nei musei civici per i nati o residenti a Firenze e provincia. E, con l’avvicinarsi del Natale – fanno sapere da Palazzo Vecchio – la manifestazione presenta un ricco programma di iniziative per famiglie con bambini di ogni età, sostenute e rese possibili come sempre da Giotto-FILA.

verso natale

Oltre alle consuete visite per adulti – le visite ai Quartieri monumentali, ai percorsi segreti e alla sezione Tracce di Firenze in Palazzo Vecchio e le visite al Museo Novecento e a Santa Maria Novella – il periodo natalizio sarà raccontato grazie all’incontro con il pubblico “Firenze e la grande festa dei Magi” tenuto dal professor Franco Cardini alle 18 grazie alla collaborazione della Compagnia della Stella (prenotazione obbligatoria).

- Pubblicità -

Le famiglie potranno invece scegliere fra numerosi percorsi e laboratori, con proposte tipicamente natalizie – Corte in festa, Squisita scoperta, Firenze in festa, In bottega la doratura – e le due attività speciali Dipingere con il latte e Opere multiple: la serigrafia presso il Museo Novecento (grazie al partenariato con Mukki) ma anche le ormai classiche attività ‘Voci del tempo’ alle Murate, Alla scoperta di Santa Maria Novella in Santa Maria Novella e Intorno al Porcellino al Museo Stefano Bardini.

visite

Previste anche visite guidate gratuite al Museo della Misericordia in piazza Duomo (su prenotazione alle 15.15 e alle 16.30. Per prenotare telefonare al numero 055.239393). Anche la Fondazione Palazzo Strozzi aderisce alla giornata, proponendo alle 15.30 una visita speciale all’installazione artistica Io sono qui di Bianco-Valente, esposta nel cortile del palazzo (prenotazione obbligatoria).

- Pubblicità -

prenotazioni

Per tutte le visite guidate e le attività la prenotazione è obbligatoria, così come per gli accessi alla Torre di Arnolfo (ingressi ogni mezz’ora in orario 10/17, ultimo accesso alle 16.30) e alla Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine (ingressi ogni trenta minuti in orario 13.15/16.45, ultimo accesso alle 16.15). All’atto della prenotazione è possibile riservare una sola visita o attività nel corso della giornata per un massimo di 5 persone. Senza prenotazione è il solo accesso ai musei civici fiorentini, gratuito per tutti i nati o residenti a Firenze e in provincia: è sufficiente mostrare la card UnbacioneaFirenze o il proprio documento di identità per entrare gratuitamente e senza alcuna prenotazione in Palazzo Vecchio (orario 9/24), Santa Maria Novella (orario 13/17), Museo Stefano Bardini (orario 11/17), Fondazione Salvatore Romano (orario 10/16), Museo Novecento (orario 10/20). Le biglietterie chiudono un’ora prima dell’orario di chiusura.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -