lunedì, 20 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaDomenica open day al Forte...

Domenica open day al Forte Belvedere: ingresso gratuito per i fiorentini

Dopo la riapertura dopo cinque anni, il Forte di Belvedere offre un Open Day ai fiorentini: domenica previsto l’accesso gratuito e visite guidate per tutta la giornata. Ecco come fare per partecipare.

-

- Pubblicità -

Una domenica gratis al Forte Belvedere.

OPEN DAY. Dopo la riapertura dopo cinque anni e l’inaugurazione della mostra ”L’Anima e la Materia”, il Forte Belvedere offre un Open Day ai fiorentini nati o residenti in provincia di Firenze, che prevede l’accesso gratuito per domenica 14 luglio e visite guidate (con prenotazione obbligatoria) gratuite per tutta la giornata.

- Pubblicità -

LA VISITA. Le visite consentono di conoscere storia e vicende del Forte di San Giorgio in Belvedere, riaperto al pubblico lunedì 8 luglio dopo cinque anni di chiusura, nonché i caratteri della mostra dedicata all’artista cinese Zhang Huan (1965). Il pubblico sarà condotto alla scoperta delle architetture del fortilizio – definito sul finire del XVI secolo per sistematizzare in chiave difensiva quell’area della città – ripercorrendone le fasi costruttive e apprezzandone la precisa vocazione militare nella visita dei bastioni e delle cannoniere. I visitatori potranno poi apprezzare i contenuti principali dell’esposizione ”L’Anima e la Materia”, allestita all’interno della palazzina e nella piazzaforte, che presenta le significative opere di uno dei protagonisti dell’arte asiatica contemporanea.

ALTRE DATE. Altri due Open Day sono poi previsti per domenica 8 settembre e domenica 13 ottobre, in occasione de “La Domenica del Fiorentino”.

- Pubblicità -

PRENOTAZIONI. Visite guidate: durata 50 minuti, dalle 10.30 alle 17.30. Una visita guidata ogni 30 minuti (prenotazione obbligatoria). Informazioni e prenotazioni: tel. 055-2768224, 055-2768558, mail: [email protected].

Leggi anche: Un minuto di silenzio e due alberi di ulivo: riaperto Forte Belvedere / FOTO

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -