A Firenze sono in arrivo biblioteche mai viste prima. I libri viaggeranno su 4 ruote. Quelle dei taxi.
Lascia un libro in taxi è l'iniziativa proposta da Socota-Radiotaxi 0554242 e da Giunti editore, in occasione della Settimana della cultura in Toscana, CoolT. Dal 15 novembre fino al 31 marzo 2015 le auto bianche che popolano il capoluogo toscano si trasformeranno in vere e proprie biblioteche “ambulanti”.
viaggiare con un libro
Dal 15 novembre quindi c'è un buon motivo per prendere il taxi. Lascia un libro in taxi è la versione fiorentina del diffuso book-crossing dei paesi anglosassoni. Un'iniziativa che, dopo l'Internet Festival di Pisa, va a condire la Settimana della cultura insieme a molti altri eventi.
Un progetto che, nell'era del 2.0, va a restituire valore ai libri fatti di carta, da sfogliare e sentire sotto le proprie mani. I libri per avviare gli scambi verranno messi a disposizione da Giunti editore, poi starà alle persone renderne variegata la selezione a bordo dei taxi. L'inziativa dovrebbe terminare il 31 marzo 2015, anche se non è escluso che venga prolungata.
biblioteche a 4 ruote
Scegliere le auto bianche dei tassisti per spostarsi diventerà quindi davvero interessante. Ogni volta un libro nuovo, uno diverso. Tutto questo per favorire la lettura e lo scambio di consigli sulla lettura tra perfetti sconosciuti. Sali sul taxi, scegli uno dei libri proposti dalla biblioteca a 4 ruote e ne lasci uno che ritieni valga la pena leggere. Un intreccio di storie, di esperienze e di vite, un po' come i tarocchi che nel castello di Calvino si intrecciano in molteplici storie. Sui libri depositati, i passeggeri/lettori, potranno lasciare una dedica che spiega perché abbiano deciso di depositare proprio quel libro.
“Inizialmente – spiegano Simone Giuliani e Cristiano Storchi, rispettivamente responsabile relazioni esterne e responsabile marketing del Radio Taxi 4242 – i taxi che offriranno questo servizio disporranno di un 'parco libri' di base fornito dalla casa editrice Giunti; successivamente all'utente verrà chiesto, in caso di prelievo di un libro, di lasciarne uno di sua proprietà come consiglio di lettura ad un altro sconosciuto utente, accompagnato da una breve dedica e un pensiero con cui spiegare perché vale la pena leggere il volume”.
“la cultura si può fare ovunque”
“Una bella iniziativa che meritava di far parte di CoolT per la voglia di fare che dimostra, e perché ribadisce che la cultura non è appannaggio di luoghi deputati, si può fare davvero ovunque – dice l'assessore regionale alla cultura Sara Nocentini -. L'interesse di questa idea, che si sta diffondendo in tutto il mondo e mette così Firenze alla pari di tante altre città di prestigio, è la conferma che un libro si può gustare ovunque e contribuisce alla condivisione della cultura attraverso accessi semplici e alla portata di ognuno di noi.”