martedì, 22 Settembre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura F-light: Firenze si illumina di...

F-light: Firenze si illumina di nuovo

Attraverso interventi di light design verranno messi in “luce” segni, tratti e dettagli, offrendo così un inedito intreccio tra testimonianze storiche e giochi di illuminazione.

-

La magia delle luci torna a illuminare i monumenti cittadini.

Nell’ambito del progetto F-light – Firenze Light Festival 2012, a cura del Comune in partenariato con Silfi spa, le aziende Livelux e Atlas, a partire da domani, per quattro sabati consecutivi, valorizzeranno alcuni particolari dei monumenti cittadini più celebri col progetto “Tracce di luce su tracce di storia”.

Attraverso interventi di light design verranno messi in “luce” segni, tratti e dettagli, offrendo così un inedito intreccio tra testimonianze storiche e giochi di illuminazione.

Per valorizzare il progetto saranno realizzati, a cura dell’associazione Museo dei ragazzi, quattro percorsi guidati in città (domani, il 26 gennaio, il 2 e 9 febbraio alle 17.30), ai quali potranno partecipare tutti, grandi e piccini a partire da 10 anni: sarà possibile ammirare, ad esempio, il ritratto di Michelangelo sulla facciata di Palazzo Vecchio (vedi foto in allegato), la testa romana sul paramento di Santa Maria Maggiore o il Diavolino di Giambologna su Palazzo Vecchietti (vedi foto in allegato). Presenze curiose che, viste sotto la “luce giusta”, restituiscono a Firenze parte della sua storia.

Per partecipare al percorso guidato serve la prenotazione. La partecipazione ha un costo di 2 euro a persona e consente, prima della partenza, l’accesso alla sezione museale “Tracce di Firenze. Palazzo Vecchio racconta la città”.

Ultime notizie

Elezioni Toscana, eletti e preferenze ai candidati di Pisa

Nardini e Mazzeo fanno il pieno di preferenze, in consiglio anche Meini: i candidati eletti e tutte le preferenze della circoscrizione Pisa

Elezioni Toscana, eletti e preferenze ai candidati di Lucca

I candidati eletti e tutte le preferenze della circoscrizione Lucca: passano Puppa, Mercanti, Montemagni e Fantozzi

Fiera Scandicci 2020: più date in programma, gli eventi

Area espositiva più piccola, ma con maggiore tempo per visitarla. E poi stand tematici che cambiano di settimana in settimana. Le novità di Scandicci Fiera 2020 e gli appuntamenti

Paesi con divieto di ingresso in Italia: ecco quelli che non possono entrare

Solo i cittadini di certi paesi possono entrare in Italia senza restrizioni: per alcuni resta l'obbligo di quarantena, una quindicina i paesi bloccati