sabato, 8 Maggio 2021
HomeSezioniArte & CulturaFerragosto, musei aperti

Ferragosto, musei aperti

A Fiesole la cultura non va in vacanza. I musei, i monumenti e l’area archeologica di Fiesole saranno infatti aperti al pubblico - con orario 10 -19 - anche il 15 agosto. Un modo diverso per trascorrere la giornata più calda dell'anno.

-

Ferragosto? Quest’anno, a Fiesole, si passa al museo. Le strutture comunali resteranno infatti aperte anche il 15 di agosto: musei, monumenti e l’area archeologica di Fiesole saranno aperti al pubblico con orario 10 -19. Turisti e fiesolani potranno, quindi, trascorrere la giornata di sabato visitando il Museo Civico e l’Area Archeologica, che raccolgono materiale di scavo protostorico, etrusco, romano e medievale, o passeggiando fra le sale del Museo Bandini, ammirando le pitture fiorentine dal Duecento al Quattrocento e le terrecotte robbiane. Inoltre, il Museo fino al 4 ottobre ospita la Madonna di Fiesole (nella foto), un’inedita terracotta policroma dipinta a freddo attribuita al Brunelleschi. Esposta per la prima volta al pubblico al Museo dell’Opificio delle Pietre dure di Firenze, dopo un restauro di due anni, che ha rivelato essere un prototipo originale, modellato direttamente in creta dal maestro fiorentino.

In più, per visitare alcuni tra i simboli più noti del patrimonio artistico fiesolano, come i musei comunali, anche i non residenti potranno entrare gratuitamente grazie all’iniziativa che prevede l’omaggio di un biglietto per chi fino al 31 agosto dona il sangue in una delle strutture sanitarie presenti nel territorio della provincia di Firenze.

Il biglietto comprende la visita all’Area Archeologica, al Museo Civico Archeologico, al Museo Bandini e alla Cappella di S.Iacopo (aperta su prenotazione nei giorni di sabato e domenica) e il costo è di 12 euro l’intero, 8 euro il ridotto (ragazzi dai 7 ai 25 anni, cittadini oltre i 65 anni e  gruppi sopra le 10 persone) e 24 euro per le famiglie con massimo due adulti e quattro figli minorenni.

Fino al 4 ottobre, per poter ammirare la Madonna di Fiesole, il Museo Bandini prevede anche un biglietto per visitare il solo Museo del costo di 5 euro l’intero e 3 euro il ridotto. Per informazioni su tutte le strutture è possibile consultare il sito www.fiesolemusei.it.

Ultime notizie