domenica, 26 Settembre 2021
HomeSezioniArte & CulturaFiligrane 2009, due giorni di...

Filigrane 2009, due giorni di eventi dedicati ai ragazzi

Il 19 e il 20 novembre arriva Filigrane 2009, due giorni di eventi dedicati ai giovani, durante i quali verrà tracciato il bilancio del nuovo percorso di politiche giovanili avviato dalla Regione un anno fa. Gran finale al Saschall con Paola Turci, Niccolò Fabi e Paolo Ruffini.

-

Non solo musica, l’iniziativa vedrà la partecipazione di diversi personaggi a cui il pubblico più giovane è affezionato.  Dai calciatori del Siena Codrea e Vergassola al comico e presentatore Gianfranco Monti. Ci sarà anche spazio per il confronto con esponenti del mondo politico, come il membro del cda Rai Giorgio Van Straten, il presidente della Regione Claudio Martini, gli assessori Enrico Rossi e Gianni Salvadori. Interverrà anche il sindaco di Firenze Matteo Renzi.

Il 20 novembre il Saschall ospiterà la prima Conferenza regionale sulle politiche giovanili, momento centrale della manifestazione. In questa occasione i veri protagonisti dell’evento, i ragazzi, potranno confrontarsi ed aprire un dialogo con istituzioni ed esperti per verificare e riprogrammare le politiche che li riguardano da vicino.

Sempre il 20 novembre, alle 17, Paolo Ruffini e il presidente Claudio Martini daranno vita a ‘Fili e grane. Colloquio sul futuro’, un divertente faccia a faccia in cui punti di vista diversi cercheranno di affrontare i dubbi, le preoccupazioni e le perplessità che caratterizzano il mondo dei giovani.

L’apertura della due giorni è affidata a ‘Generazioni 2009’, la mattina del 19 novembre, una tavola rotonda che sarà ospitata presso la Facoltà di Scienze Politiche (al polo di Novoli), durante la quale verranno commentati i risultati della nuova ricerca IARD sui giovani in Toscana e presentato il percorso di politiche giovanili della Regione. Il saluto verrà dato dall’assessore Gianni Salvadori.

All’interno del denso programma (consultabile su www.regione.toscana.it/filigrane) spazio per tanti altri eventi. Dal teatro alla musica, dallo sport al volontariato.

Ultime notizie