venerdì, 24 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaFirenze al top in Europa...

Firenze al top in Europa per il turismo Usa

una speciale classifica stilata da un magazine americano, bibbia dei viaggiatori, mette al primo posto tra i luoghi europei più amati dagli americani, proprio firenze. terza assoluta nel mondo

-

- Pubblicità -

È quanto emerge dalla classifica stilata da “Travel + Leisure”, magazine statunitense che ha elaborato una ‘Top 10’ delle città al mondo più desiderate dai turisti. Firenze ha scalato la graduatoria passando dal sesto al terzo posto in assoluto e superando capitali come Parigi o Londra.

MEGLIO SOLO LA THAILANDIA. Meglio di Firenze hanno fatto solo due città della Thailandia, Bangkok e Chiang Mai, mentre Roma è al sesto posto (in salita rispetto al nono posto dell’anno scorso) e New York al decimo (cedendo due posti).

- Pubblicità -

L’ASSESSORE AL TURISMO. “In un anno Firenze ha scalato la classifica passando dal sesto al terzo posto per quanto riguarda l’appeal che suscita nei turisti americani – commenta l’assessore al turismo Elisabetta Cianfanelli – . Si tratta di un risultato importante reso possibile anche grazie allo sforzo della città per migliorare l’ospitalità, la fruibilità e le opportunità per i visitatori”.

“La pedonalizzazione del Duomo – continua l’assessore – e la riapertura di Palazzo Vecchio rientrano in questa prospettiva di rendere la città sempre più vivibile e quindi desiderabile per turisti e cittadini”.

- Pubblicità -

L’INDAGINE DEL MAGAZINE. Tornando alla classifica, questa è il frutto della ricerca “The world’s best awards 2010”, che Travel + Leisure commissiona tutti gli anni confrontando le varie città. L’indagine, effettuata in collaborazione con la società ROI Research, è stata svolta tramite un questionario tra i lettori (sia del magazine cartaceo che del sito on line) diffuso dal dicembre 2009 a marzo 2010.

I parametri presi in considerazione per quanto riguarda le città sono stati la cultura e i beni artistici, il cibo e i ristoranti, la cordialità o meno delle persone, i panorami, i prezzi.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -