domenica, 29 Novembre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Firenze, in via Tornabuoni la...

Firenze, in via Tornabuoni la statua di Pinocchio in onore di Collodi?

Da burattino di legno a statua di bronzo in onore dello scrittore Carlo Collodi che ha dato vita al personaggio di Pinocchio. Il progetto aspetta solo l'approvazione dell'amministrazione comunale.

-

Una statua di Pinocchio in bronzo da collocare in piazza Antinori, vicino a via Tornabuoni, a poche centinaia di metri dalla casa in cui visse e morì lo scrittore fiorentino Carlo Collodi, l’inventore del burattino più famoso di tutti i tempi. 

LA PROPOSTA. E’ la proposta del presidente del Consiglio comunale di Firenze Eugenio Giani per celebrare il 131esimo anniversario della nascita di Pinocchio.

LA STATUA. La statua verrebbe realizzata sulla base del bozzetto disegnati dall’artista Venturino Venturi, scomparso dieci anni fa. Si tratterebbe di un Pinocchio in bronzo alto circa tre metri, da collocare davanti alla Chiesa di San Gaetano. Le spese per farlo diventare realtà, circa 25mila euro, sono già coperte. 

IL PERMESSO. La Soprintendenza si è  già detta d’accordo. Ad occuparsi in concreto della realizzazione del monumento sarebbe un apposito comitato che si trova attualmente in fase di costituzione. ”Adesso – spiega Giani –  manca soltanto il via libera dell’amministrazione comunale, affinché la nostra città possa dotarsi di un monumento in omaggio alla memoria di uno dei suoi artisti più illustri”.

Ultime notizie

“Tanti piccoli fuochi” di Celeste Ng, la recensine

Una scrittura magnificamente scorrevole, paragonabile alla nostra Elena Ferrante, che racconta la mentalità benpensate americana.

Quanti contagiati oggi in Italia: meno casi, scendono le terapie intensive

I dati del 28 novembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

La Fiorentina sfida la capolista Milan: le probabili formazioni

Prandelli cerca la prima vittoria in campionato. Tornano Ribéry e Callejón: le probabili formazioni di Milan - Fiorentina

Decreto ristori quater: quando esce il testo in Gazzetta Ufficiale (pdf)

In arrivo il quarto provvedimento con i ristori per le attività danneggiate dal Covid: il testo del decreto sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale nel giro di pochi giorni