sabato, 17 Aprile 2021
HomeSezioniArte & CulturaFracci, Ferragamo e Torrini, tre...

Fracci, Ferragamo e Torrini, tre donne premiate

A Carla Fracci, Giovanna Ferragamo e Cinzia TH Torrini il “Premio Porcellino 2009”. Saranno premiate domenica prossima, 20 settembre, le tre vincitrici della sesta edizione dell'iniziativa, che riceveranno un prezioso piatto d'argento. In loro onore si terrà inoltre una grande cena conviviale sotto la storica Loggia del Mercato Nuovo.

-

Il premio, nato con l’intento di offrire un riconoscimento “a personalità che in ambiti professionali diversi hanno contribuito a valorizzare il ruolo di Firenze, quale città simbolo di cultura, scienza e sensibilità”, è promosso dal comitato “Il Porcellino” presieduto dal vicesindaco Dario Nardella e composto dai rappresentanti di Confesercenti e dagli operatori del mercato, con il sostegno della Camera di Commercio di Firenze. Negli anni scorsi il riconoscimento è stato conferito a Mario Luzi (2003), Marco Masini (2004), Giuseppe Povia e Sergio Romagnani (2005), Ort-Orchestra Regionale Toscana e Giampiero Maracchi (2006), Silvano Campeggi e Pierluigi Rossi Ferrini (2007), Italo Dall’Orto, Manfredo Fanfani, Alessandro Benvenuti (2008).

“Anche quest’anno torna il Premio Porcellino, appuntamento consolidato per la città, momento di promozione per il più antico mercato di Firenze e frutto del lavoro instancabile del Comitato – ha detto il vicesindaco Nardella – Grazie quindi agli operatori, che con la loro capacità fanno del Porcellino un punto dinamico di riferimento per la vita di Firenze. Voglio ricordare infatti che è anche grazie a loro che è nata la rassegna ‘Mercati in musica’, che proprio in questo mese di settembre sta ottenendo un grande successo”. “Questa manifestazione è cresciuta negli anni, anche grazie al contributo di tre gruppi bancari importanti: Gruppo Mps, Banca Cr Firenze e Banca del Vecchio – ha aggiunto Lapo Cantini per Confesercenti – E siamo particolarmente orgogliosi dell’edizione di quest’anno, che ha voluto premiare tre donne importanti della nostra città”. Il premio, ha aggiunto Franca Sbraci del Comitato del Porcellino, sarà un piatto d’argento realizzato da Foglia, che riproduce il basamento della celebre statua di Pietro Tacca.

Ultime notizie