lunedì, 19 Aprile 2021
HomeSezioniArte & CulturaGalleria dei Medici su YouTube

Galleria dei Medici su YouTube

Grazie a YouTube non ci sarà bisogno di attendere la conclusione dei lavori per vedere, fin nei minimi dettagli, come sarà la Galleria dei Medici. Grazie ad un video in 3D, è già possibile percorrere virtualmente il nuovo collegamento.

-

Dunque, all’indirizzo http://it.youtube.com/watch?v=3AhlcsLHqk4, è già possibile percorrere virtualmente il nuovo collegamento che, tra qualche mese, metterà in comunicazione via Cavour con via Ginori, attraverso la prima residenza fiorentina dei Medici. I nuovi percorsi del Palazzo si svelano nel filmato che mostra gli accessi al wine bar, l’ingresso al Bookshop, i pannelli con le indicazioni, le luci e le atmosfere dei nuovi locali. Il progetto della Provincia di Firenze riprende un’idea urbanistica suggerita dall’architetto Michelucci negli anni Sessanta.

I lavori per la realizzazione della Galleria dei Medici sono iniziati ufficialmente la notte del 25 maggio, quando il presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi – a conclusione del Genio Fiorentino 2008 – con un colpo di piccone ha abbattuto una parte del muro che divideva la sala convegni Est-Ovest con l’autorimessa della Provincia. La riapertura dell’antica Galleria delle Carrozze, nell’intenzione dei progettisti, risolverà alcuni importanti problemi per quanto riguarda la distribuzione degli spazi all’interno di Palazzo Medici e nello stesso tempo creerà cortili fruibili e nuovi locali destinati ad attività innovative di promozione. Un progetto che punta a creare un’alternativa al polo Uffizi-Palazzo Vecchio grazie al recupero della zona San Lorenzo-San Marco-Accademia e alla importante trasformazione del complesso di Sant’Orsola.

Ultime notizie