giovedì, 22 Ottobre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura GeneratiON '80 a Pistoia

GeneratiON ’80 a Pistoia

-

GeneratiON’80 – Opere di 8 artisti nati negli ’80 è il progetto ideato dagli esordienti curatori Niccolò Bonechi (Pistoia 1986) e Gabriele Tosi (Pistoia 1987), che vuole indagare l’attività artistica della giovane generazione di cui fanno parte.
Il progetto è articolato in due sedi: negli storici locali dell’Atrio del Tribunale di Pistoia, in Piazza del Duomo, situati all’interno del trecentesco Palazzo Pretorio con apertura il 6 giugno, e a Venezia, alla Galleria MOdenArte, che il 4 giugno inaugura, proprio con GeneratiON’80, i suoi nuovi spazi espositivi in occasione della vernice della Biennale delle Arti Visive.
Gli 8 giovani artisti – Marco Bertozzi, Cristiano Coppi, Antonio Cugnetto, Francesco Di Tillo, Federica Gonnelli, Silvio Palladino, Fabrizio Perghem e Sergio Trevisan – selezionati dai curatori nel panorama della più interessante ricerca emergente di ambito italiano, ma con uno sguardo anche all’estero, sono il risultato di una scelta che non ha la pretesa di essere esaustiva ne’ tanto meno quella di creare un nuovo gruppo artistico e che si è basata perlopiù su criteri di qualità, adattabilità agli spazi e alle situazioni, curriculum e innovazione poetica.
Ad ogni artista è stato chiesto di realizzare delle opere, per i due diversi luoghi coinvolti nel progetto, che fossero emblematiche della propria ricerca e che potessero idealmente resistere nel tempo.
Per il Tribunale di Pistoia, arioso spazio, restaurato in epoca risorgimentale evocando lo stile medioevale in cui ha visto il suo massimo splendore, sono state create opere di dimensioni monumentali, perlopiù installazioni. Per la neonata galleria di Venezia, che si trova in uno dei più bei punti della città lagunare, nella stupenda passeggiata dei Magazzini del Sale, a pochi passi dalla collezione Guggheneim e da Piazza San Marco, si è privilegiato invece il piccolo formato.
GeneratiON’80 parte indubbiamente dal criterio generazionale che, come scrivono i due curatori, “è un efficace strumento per analizzare le forme artistiche, considerando la teoria per cui soggetti nati in epoche simili conseguono analoghe scelte stilistiche in ottemperanza ad esigenze e circostanze comuni”. E che “un’esordiente generazione, qualunque essa sia, deve spesso rapportarsi con sistemi che non ha costruito, avvertendo verso di essi un inevitabile senso di non completa appartenenza”.
Le poetiche, che da qui risultano, vanno a delineare una generazione attiva e brillante, come indica bene il maiuscolo della sillaba ON nel titolo della mostra, che poggia le basi su una forte concettualità espressa con uno stile estremamente fresco, pulito, agile e sintetico, indicativo per una generazione che appare scartare la quantità nella fascinazione per la qualità. Su questa linea, molti dei lavori “sembrano seguire la strada della contrapposizione – proseguono i curatori – col fine di manifestare i dualismi che distinguono la presenza dall’assenza e i contenuti dai contenitori, nella scoperta e nell’appropriazione delle misure di spazio e tempo. Tutto questo all’infinita ricerca del palesarsi dell’energia che sembra abitare tanto nell’etere quanto nella coscienza collettiva”.
A documentazione di questo inedito progetto sarà fatto un catalogo che verrà distribuito free-press alle inaugurazioni che conterrà, oltre ai testi, le foto delle opere esposte e allestite.
Patrocini: Comune di Pistoia; Provincia di Pistoia.
Co-organizzazione evento Pistoia: Associazione Culturale “log out”
Col supporto di: Fondazione Banche di Pistoia e Vignole; Italvelluti; Fireball Tour; Geko, Madre Terra, Amoretnico; Ares, servizi assicurativi; Il Millesimo, amministrazioni condominiali ; Pierattini Roberto e figli, impresa edile; V.S.E, impianti elettrici;
Si ringrazia: Pistoia Blues Festival 2009
Info: www. generation80.it

Ultime notizie

La nuova giunta regionale toscana: gli assessori di Giani, i nomi

Il neo governatore Eugenio Giani annuncia gran parte della sua squadra: l'ottavo nome per la giunta arriverà tra pochi giorni. Eletto anche il presidente del Consiglio regionale

Smart working, pubblica amministrazione e privati: fino a quando? Le regole

La legge rilancio, lo stato di emergenza e i nuovi decreti del governo: il punto sulla proroga del lavoro agile per il pubblico impiego e le regole per i dipendenti del settore privato

Eredità delle donne 2020: l’evento di Serena Dandini alla Manifattura Tabacchi

Dal 23 al 25 ottobre torna in città la manifestazione che racconta il mondo attraverso gli occhi delle donne

Come fare il tampone in Toscana e come si prenota online

Prenotazioni e referti anche via web, in arrivo i test rapidi per i ragazzi delle scuole: le novità in Toscana