venerdì, 14 Maggio 2021
HomeSezioniArte & CulturaGli artisti in erba si...

Gli artisti in erba si ‘sfidano’ alla Strozzina

Spazio ai talenti emergenti! La giovane arte italiana in mostra alla Strozzina fino al primo maggio.

-

Pittura, disegno, scultura, video, installazione, fotografia: la mostra ‘Talenti Emergenti 2011. Giovane arte italiana’, alla Strozzina fino al primo maggio, propone uno sguardo sulle più attuali ricerche dell’arte italiana attraverso le opere di 16 artisti candidati all’omonimo premio creato per promuovere e sostenere la giovane arte italiana.

ARTE ‘A TUTTO TONDO’. Gli artisti coinvolti si confrontano con temi e approcci diversi che vanno dal rapporto con la storia alla sperimentazione sui materiali, dalla percezione acustica e visiva della realtà alla relazione con lo spazio urbano, fino alla riflessione sull’identità e il ruolo dell’artista nella società di oggi.

IL VINCITORE. Ma il vincitore di quest’anno è già stato selezionato. È Luigi Presicce. Una prestigiosa giuria lo ha scelto trovando le sue performance “appassionanti, enigmatiche, che lasciano un segno; con allusioni ai simboli dell’arte italiana e riferimenti ai rituali massonici e religiosi. L’impegno fisico delle performance insieme con la forza della presenza umana sono messi in primo piano;  ma si percepisce qualcosa in più… Scenari che sembrano appropriarsi dell’intimità e dello stile delle miniature e dei quadri devozionali di santi e martiri. La presenza dell’artista, misteriosa e imponente, rafforza l’elemento contemporaneo, conservando però reminescenze storiche”.
 

IL PREMIO. L’artista riceverà il finanziamento della Fondazione Palazzo Strozzi per una monografia dedicata al suo lavoro, pubblicata da Silvana editoriale.

Per tutte le informazioni collegatevi al sito www.strozzina.org

Ultime notizie