venerdì, 19 Aprile 2024
- PubblicitĂ  -
HomeSezioniArte & CulturaGli Uffizi spiegati ai ragazzi

Gli Uffizi spiegati ai ragazzi

Presentazione del libro "Venere e il drago. I capolavori degli Uffizi raccontati ai ragazzi" di Amyel Garnaoui.

-

- PubblicitĂ  -

 

Il libro, edito da Gallucci e realizzato  in collaborazione con l’Apt Firenze, presenta in maniera divertente ed istruttiva otto capolavori del piĂą importante museo del mondo, gli Uffizi. Con un linguaggio fresco ed efficace, l’autrice “smonta” alcune delle piĂą celebri opere della storia dell’arte pittorica e poi le “rimonta” per una comprensione piena del loro significato

- PubblicitĂ  -

“Ho cercato – afferma Amyel Garnaoui – di proporre ai giovani lettori un modo diverso di guardare la pittura, isolando ogni volta alcuni dettagli significativi con l’aiuto di una elaborazione grafica originale e cercando di trasformare i quadri in oggetti vivi. I musei, infatti, nel loro compito di custodire e preservare le opere d’arte, tendono inevitabilmente ad allontanarle dai visitatori, relegandole a presenze silenziose. Al contrario, questi “amici con le cornici” ci parlano e ci chiedono di essere osservati e interrogati ancora con curiositĂ  e affetto”.

Contento della pubblicazione il presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi: “E’ un nuovo, bellissimo capitolo del nostro lavoro per avvicinare l’arte alle famiglie. Firenze ha bisogno di un turismo giovane, ricco sia di reale comprensione dei nostri capolavori, sia di un linguaggio nuovo, fresco e capace di reinventare ogni giorno il bello della nostra città”.

- PubblicitĂ  -

Dello stesso parere il direttore Apt Firenze, Antonio Preiti: “Cultura per tutti senza banalizzare nulla  è il nostro modo di fare marketing della cultura. Da oggi Firenze è più interessante agli occhi di chi, forse, la vede per la prima volta nella vita”.

 

- PubblicitĂ  -
- PubblicitĂ  -
- PubblicitĂ  -

Ultime notizie

- PubblicitĂ  -
- PubblicitĂ  -
- PubblicitĂ  -