venerdì, 25 Settembre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura "Griseldascrittura" al via

“Griseldascrittura” al via

Riorna dal 27 al 30 agosto, nel Palazzo Pretorio di Certaldo, “Griseldascrittura”, il post vacanza di fine estate dedicato a chi vuole imparare a scrivere e leggere meglio.Incontri dedicati a Fabrizio De Andrè e lezione-spettacolo dei Negrita.

-

La manifestazione, diretta da Sandra Landi, è organizzata da Associazione culturale “Griselda”, con il patrocinio ed il contributo di Comune di Certaldo, Ente Nazionale “G. Boccaccio”, Provincia di Firenze, Commissione Regionale per le Pari Opportunità Donna-Uomo della Toscana. L’edizione 2008, intitolata “Musica e/è poesia”, è dedicata alla musica e in particolare alla valorizzazione dei numerosi rapporti esistenti fra musica e poesia, fra parole e note, caratteristica del lavoro dei cantautori come dei poeti, ma anche delle forme di ibridazione feconda fra diverse arti.

Si inizia mercoledì 27 agosto alle 17,30, con l’artista e musicista Albert Mayr che esibirà l’installazione sonora Hora harmonica, facendo risuonare le antiche mura con un’opera che si riallaccia, nella sua accezione matematico-fisica, alla “musica temporale” che ha ispirato le ricerche di Keplero sulla velocità dei pianeti. Gianni Guastella, Professore di Filologia classica dell’Università di Siena e Direttore del Centro Studi Fabrizio De André, terrà una lectio magistralis introduttiva su Poesia per musica attraverso l’opera di Fabrizio De André, indimenticato cantautore e poeta. Trittico femminile di Rosaria Lo Russo, una delle voci più affermate della poesia italiana, offrirà un esempio di Canto/controcanto di Lei, in cui la voce femminile si confessa, confessa il proprio essere Altra, la propria ricerca di un’Identità poetica. Concluderà la serata inaugurale il teatro mangiabile di Maria Tacconi con l’originale Musica sotto i denti fra ironia, sorrisi, saperi e sapori.

Si passa poi giovedì 28 agosto a Susy Bellucci, artista e ricercatrice, ad un excursus sulla canzone popolare e sulla canzone per l’infanzia, per giungere venerdì 29 agosto a Davide Sparti, Professore di Sociologia dei processi culturali ed Epistemologia delle Scienze Sociali dell’Università di Siena, a una riflessione sull’improvvisazione musicale nel jazz, dove la trasformazione delle convenzioni diventa un aspetto costitutivo del fare arte. Conclusione sabato 30 agosto con il rock, la musica più pervasiva del mondo dei giovani: Enrico Salvi, Drigo, chitarrista dei Negrita, e Francesco Botti, attore, presenteranno il libro Rock Notes, una sorta di diario musicale, un’esperienza di musica raccontata.

Ogni pomeriggio si svolgono anche i laboratori di scrittura: scrittura creativa con Aglaia Viviani, scrittura poetica con Rosaria Lo Russo, laboratorio della canzone con Chiara Riondino. Ogni sera inoltre cene letterarie con sorprese poetiche e musicali. La giornata inaugurale e gli incontri del mattino sono a ingresso libero. Per i laboratori di scrittura e le cene letterarie è necessario iscriversi al 333.2058817 o via mail a griseldascrittura@hotmail.com.

Ultime notizie

Cosa fare a Firenze nel weekend: gli eventi del 26 e 27 settembre

Bancarelle, vintage, fiere, spettacoli e musei a 1 euro: il meglio del programma per l'ultimo fine settimana di settembre

Giornate europee del patrimonio 2020: musei a 1 euro a Firenze e in Toscana

Visite guidate gratis, eventi e aperture serali dei musei a un prezzo simbolico: cosa vedere in Toscana per le Gep 2020

Spid, cos’è e come richiedere il “codice” per i bonus di Inps e governo

Un solo nome utente e una sola password per accedere a tutti i siti: da quelli statali alle Regioni fino ai servizi comunali. Ecco la procedura per richiedere le credenziali uniche

Pin Inps addio: dal 1° ottobre serve lo Spid per richiedere i servizi online

Un piccola rivoluzione per l'accesso al portale dell'Istituto di previdenza: non si potrà più richiedere il Pin