I Bowland si preparano alla finale di X Factor di giovedì 13 dicembre, in quella che sarà la serata più importante della loro carriera, almeno per ora. L’ultimo grande ostacolo tra la band iraniano-fiorentina e la vittoria del concorso. Non sarà facile, perché gli altri concorrenti in gara hanno dimostrato talento e continuità necessari per poter arrivare fino in fondo e, almeno stando ai pronostici, partono leggermente avvantaggiati. Ma i pronostici sono fatti per essere smentiti e i Bowland sono pronti a provarci.

I finalisti di X Factor 12

I quattro finalisti del talent show di Sky sono Anastasio, Naomi, Luna e, appunto, i Bowland. Com’è noto, in palio c’è un contratto discografico per il vincitore assoluto. Guardando le classifiche di vendite e streaming delle ultime settimane, però, c’è da scommettere che non sarà soltanto il primo classificato a debuttare nel mercato discografico che conta.

Bowland in classifica

Solo su Spotify, i Bowland contano 432.588 ascoltatori nell’ultimo mese e 22.350 follower e ad oggi sono alla 18° posizione della Viral 50 – Italia, la classifica dei singoli più “virali” sul popolare servizio di musica in streaming.

Il loro singolo “Don’t Stop Me” ha debuttato la settimana scorsa al 13° posto assoluto della classifica Fimi download e streaming, quella ufficiale della Federazione industria musicale italiana, ed è salito addirittura al quarto posto nella classifica dei singoli di Hit Parade Italia.

C’è da dire che in tutte le classifiche di vendita e di ascolti i Bowland compaiono terzi tra i finalisti di X Factor, con Anastasio che la fa da padrone ovunque, con un distacco notevole sugli inseguitori, e Luna che li precede di poco.

Finale di X Factor, le quote scommesse

Non a caso il grande favorito per la vittoria finale sembra essere proprio Anastasio. Lo pensano anche i bookmakers: puntare dei soldi sul rapper sorrentino paga una quota tra l’1.40 e l’1.45 (su Snai, Sisal Matchpoint, Eurobet, Betclic, Bwin), segno che i maggiori allibratori del mercato italiano puntano forte sulla sua vittoria.

Più alta la quota dei Bowland, terzi per preferenza dietro anche a Naomi. Il trionfo dei fiorentini ha quote che oscillano tra il 5.50 e il 7.00. Ben più indietro l’ultima finalista, Luna, che a giudicare dalle quote sembrerebbe fuori dai giochi.

La finale di X Factor in tv

La finale di X Factor 12 andrà in onda giovedì 13 dicembre su Sky Uno e in chiaro su Tv8 (canale 311 o 11 del digitale terrestre), in diretta dal Mediolanum Forum di Assago a partire dalle 21.15. Tre gli ospiti della puntata finale: i Muse, Marco Mengoni e i The Giornalisti.