domenica, 29 Novembre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura I "conservatori" delle opere diventano...

I “conservatori” delle opere diventano artisti per una mostra di solidarietà

La mostra d’arte vedrà esposte le opere del personale dell’Opera del Duomo. La rassegna servirà a raccogliere fondi per i terremotati emiliani.

-

Di solito lavorano per conservare al meglio le opere di piazza Duomo. Ma da domenica diventeranno loro gli artisti. Il personale dell’Opera del Duomo è in mostra da domenica per solidarietà.

LA MOSTRA. Saranno esposte circa cinquanta opere, tra dipinti, disegni, sculture, oggetti di oreficeria, realizzate dal personale della Fabbriceria. I dipendenti e i collaboratori dell’Opera di Santa Maria del Fiore hanno ricoperto per la prima volta la veste di “creatori” di opere d’arte lasciando per un momento il loro ruolo di conservatori. La rassegna sarà intitolata “Gli artisti all’opera”. Durante la mostra, saranno anche organizzate visite guidate al laboratorio di restauro dell’Opera di Santa Maria del Fiore per far conoscere l’attività della Fabbriceria che si impegna nella conservazione e nella cura dei monumenti di piazza Duomo. 

LA RACCOLTA DI BENEFICIENZA. Per tutto il periodo in cui la mostra rimarrà aperta, cioè fino al 28 settembre, saranno raccolti fondi da devolvere in beneficenza in favore delle popolazioni colpite dal terremoto dell’Emilia Romagna.

L’INAUGURAZIONE. La mostra verrà inaugurata domenica 9 settembre alle 18.30 dall’Arcivescovo di Firenze cardinale Giuseppe Betori nella sede del centro arte e cultura in piazza San Giovanni 7.

INFORMAZIONI. La mostra sarà aperta dalle 9 alle 17. L’ingresso è libero. Per maggiori informazioni potete rivolgervi al numero: 055.282226

Ultime notizie

“Tanti piccoli fuochi” di Celeste Ng, la recensine

Una scrittura magnificamente scorrevole, paragonabile alla nostra Elena Ferrante, che racconta la mentalità benpensate americana.

Quanti contagiati oggi in Italia: meno casi, scendono le terapie intensive

I dati del 28 novembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

La Fiorentina sfida la capolista Milan: le probabili formazioni

Prandelli cerca la prima vittoria in campionato. Tornano Ribéry e Callejón: le probabili formazioni di Milan - Fiorentina

Decreto ristori quater: quando esce il testo in Gazzetta Ufficiale (pdf)

In arrivo il quarto provvedimento con i ristori per le attività danneggiate dal Covid: il testo del decreto sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale nel giro di pochi giorni