Visite guidate gratuite in tre gioielli del centro storico di Firenze: Palazzo Strozzi Sacrati, Casa Siviero e Museo della sanità toscana. Si rinnova l’iniziativa “Luoghi insoliti”, promossa dalla Regione Toscana, proprietaria degli edifici.
ALLA SCOPERTA DEI PALAZZI. Dopo il successo riscosso tra febbraio e aprile, i tour, con le spiegazioni dei volontari del Fondo ambiente italiano, ripartiranno domenica 25 settembre, per proseguire domenica 16 ottobre e domenica 13 novembre. Ma attenzione i posti sono limitati.
I LUOGHI. Le porte aperte sono quelle di Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione Toscana, di Casa Rodolfo Siviero, un tempo abitazione del ministro-agente segreto noto per aver recuperato molte delle opere d’arte sottratte dalle truppe naziste durante l’occupazione italiana, e del Museo di storia della sanità toscana, ricavato nei quartieri monumentali dell’ex-ospedale San Giovanni di Dio.
VISITE. Sono previsti, in ciascuna delle tre domeniche, tre turni a cadenza oraria: ore 10, ore 11, ore 12. Le visite sono gratuite ma a numero chiuso (massimo 30 persone per ogni turno). Per le prenotazioni ci sarà tempo dal 5 al 16 settembre. Per informazioni: [email protected]