venerdì, 13 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaIdentità nazionale, al via un...

Identità nazionale, al via un ciclo di incontri

Cos’è l’identità nazionale, la nostra nella fattispecie, e da dove nasce? Una risposta a questa domanda - più che attuale, visto che siamo alle soglie del 150esimo dell’unità - può fornirla il ciclo di conferenze “Viaggio attraverso l’identità nazionale”.

-

- Pubblicità -

Sommariamente, l’identità nazionale potrebbe essere definita la rivendicazione di una storia che gli italiani avvertono come propria e da cui traggono il loro comune sentire e che affonda le sue radici soprattutto nel Risorgimento. Ma la costruzione di questo “status” di italiani com’è avvenuta e come si presenta ed è percepita oggi?

Una risposta a questa domanda – più che attuale, visto che siamo alle soglie del 150esimo dell’unità – può fornirla il ciclo di conferenze “Viaggio attraverso l’identità nazionale” che il Quartiere 2 propone, a Villa Arrivabene, piazza Alberti 1a. Si tratta in tutto di otto incontri, sempre di sabato e alle 17, curati Salvatore Tassinari e Franca Bonichi, a cui parteciperanno relatori appartenenti alle Università di Firenze e Siena e al mondo politico. 

- Pubblicità -

L’appuntamento di domani, sabato 13 marzo, avrà come tema “L’identità nazionale dall’Unità d’Italia a oggi”, a cura di Tassinari; seguiranno il 20, “Il concetto di nazione fra comunità immaginaria e realtà storica”, a cura di Franca Bonichi dell’Università di Firenze; il 27, “Identità nazionale e processi di immigrazione”, a cura di Giovanni Gozzini dell’Università di Siena. Si continua ad aprile il 10, con “Cultura politica e identità nazionale”, a cura di Sandro Rogari dell’Università di Firenze; il 17, “Le ragioni del sud nel processo di costruzione nazionale”, a cura di Leoluca Orlando, parlamentare dell’Idv (da confermare); il 24, Identità nazionale e localismi”, a cura di Nicoletta Soldani dell’Università di Firenze. Conclusione a maggio: l’8, “Identità nazionale e integrazione europea”, a cura di Umberto Allegretti dell’Università di Firenze; il 15, “Identità nazionale: come gli italiani si rappresentano”, a cura di Ugo Barlozzetti.

Ingresso libero. Informazioni: 055/27667828.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -