domenica, 25 Ottobre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Il Maggio Fiorentino approda in...

Il Maggio Fiorentino approda in Sudamerica

Il Maggio Musicale Fiorentino torna in Sudamerica ripercorrendo la via di Amerigo Vespucci.Ecco le date della tournée.

-

Santiago, Buenos Aires, Rio de Janeiro: sono queste alcune delle città dove il Maggio Musicale Fiorentino si recherà per esibirsi davanti al pubblico americano per più di duemila minuti di musica in meno di due settimane.

LA NUOVA TOURNÉE. Dopo i concerti in Europa e in Asia, l’Orchestra torna in Sudamerica dopo vent’anni d’assenza. Dal 8 al 23 agosto il Maggio si esibirà in Cile, Uruguay, Argentina e Brasile. I 110 professori d’orchestra diretti da Zubin Mehta eseguiranno in sei città oltreoceano undici concerti nelle più importanti sale del continente. La tournée è stata presentata ieri a Roma nella sede del MIBAC alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali Lorenzo Ornaghi, il vicesindaco di Firenze Dario Nardella, il direttore generale per lo spettacolo dal vivo Salvatore Nastasi e il sovrintendente del Teatro del Maggio Francesca Colombo. La trasferta è inserita all’interno del progetto che inserisce il Maggio Musicale Fiorentino tra le realtà musicali italiane più conosciute all’estero.

IL CONCERTO. L’esibizione si baserà su tre filoni musicali che legano il vecchio mondo a quello nuovo: quello mitteleuropeo riprodurrà alcune sinfonie di Mozart, Beethoven e Brukner, per quello  italiano verranno presi degli estratti dalle opere di Verdi, Puccini e Mascagni e infine il filone autoctono riprodurrà composizioni dei musicisti locali tra i quali l’argentino Carlos Gardel. La tournée partirà nei pressi di Borgognissanti (FI), città natale di Amerigo Vespucci, del quale quest’anno ricorrono i 500 anni dalla morte e del quale si vuole ripercorrere i viaggi e la storia per ricordare come l’esploratore legò indissolubilmente il suo nome a quello del nuovo continente. Musica e storia quindi si fondono in questo viaggio per ricordare, anche a livello internazionale, un anniversario importante per la città di Firenze.

Il PROGRAMMA. Ecco le date della tournée:

Santiago de Chile, Teatro Municipal – venerdì 10, sabato 11 agosto ore 19.00
Montevideo, Auditorium Nacional de SODRE – lunedì 13 agosto ore 19.30
Buenos Aires, Teatro Colòn – martedì 14, mercoledì 15 ore 20.30
Buenos Aires, Teatro Opera City – giovedì 16 agosto ore 20.30
Buenos Aires, Plaza San Martin – venerdì 17 agosto ore 13.00
Paulinha, Auditorium – sabato 18 agosto ore 20.00
Sao Paulo, Sala Sao Paulo – domenica 19 agosto, lunedì 20 agosto ore 21.00
Rio de Janeiro, Teatro Municipal – martedì 21 agosto ore 20.30

Ultime notizie

Fiorentina a caccia della vittoria. Al Franchi arriva l’Udinese

L'anteprima di Fiorentina - Udinese in programma al Franchi domenica 25 ottobre alle 18: le probabili formazioni

L’Insolita Trattoria Tre Soldi di Firenze: quando il piatto trae in inganno

In via d'Annunzio nasce una trattoria 'insolita' di nome e di fatto: qui i piatti non hanno niente di canonico o ordinario e sono una continua sorpresa per gli occhi e per il palato.

Vaccino antinfluenzale 2020 in Toscana: quando, dove e come farlo

Per chi è a costo zero e quando è l'inizio: quello che c'è da sapere sul vaccino antinfluenzale in Toscana per la stagione 2020-2021, in piena emergenza Covid

Ludopatia: il Covid non ferma il gioco d’azzardo patologico

Aumentano i giocatori d’azzardo patologici e si temono gli effetti della crisi Covid. Una cura c’è, ma bisogna agire subito