mercoledì, 28 Ottobre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Il Marzocco a Pupi e...

Il Marzocco a Pupi e Fresedde

"Il Marzocco", simbolo della Firenze romana che tiene in bocca il Giglio della città. E' il riconoscimento che l'assessore alla cultura ha conferito ieri, 17 giugno, alla compagnia "Pupi e Fresedde"

-

“Era doveroso – ha spiegato l’assessore alla cultura– dare a Pupi e Fresedde una valorizzazione simbolica e ufficiale del lavoro che in questi anni stanno portando avanti per la cultura di questa città.”  Il riconoscimento è stato assegnato alla compagnia per aver valorizzato il teatro fiorentino e per gli ottimi risultati ottenuti nel corso degli anni.

La compagnia si è distinta in particolar modo per il rapporto di collaborazione professionale che è riuscita a instaurare con il teatro turco, nell’ambito di uno specifico progetto europeo di cooperazione culturale “kaledeoscopEurope”, volto a incentivare i progetti di scambio culturale tra l’Europa e la Turchia.

Grazie alla collaborazione tra il più importante ente teatrale turco, la Direzione Generale dei Teatri di Stato e l’Istituto Italiano di Cultura di Ankara, la compagnia “Pupi e Fresedde – Teatro di Rifredi”, insieme al “Teatro di Stato” di Ankara, ha realizzato infatti una nuova produzione dello spettacolo di teatro musicale in lingua turca, intitolato “Don Giovanni e il suo servo Pulcinella“, scritto e diretto nel 1981 da Savelli.  

Lo spettacolo girerà tutta la Turchia e alcuni festival internazionali durante le prossime due stagioni e farà tappa anche al Teatro di Rifredi di Firenze il 25 e 26 settembre, in lingua turca con sottotitoli in italiano.

Alla cerimonia di ieri, 17 giugno, durante la quale è stato assegnato il riconoscimento, erano presenti il regista e autore Angelo Savelli, il produttore Francesco De Biasi e Giancarlo Mordini, direttore del teatro di Rifredi.

 

 

Ultime notizie

A Brozzi le Missionarie della carità di Madre Teresa di Calcutta

Accolgono i più poveri tra i poveri, vivendo insieme a loro senza chiedere mai niente in cambio. Chi sono le suore dell’Ordine di Madre Teresa di Calcutta

Tramvia Firenze: fermate, orari, mappa linea per linea. Guida completa

Tutto quello che c'è da sapere sulla tramvia di Firenze: le linee già in funzione e quelle progettate, fermate, percorsi, orari, frequenze delle corse e regole anti-Covid

Tramvia notturna, stop agli orari lunghi nel weekend

Stop al servizio notturno fino alle 2.00, il venerdì e sabato notte: gli orari estesi vengono sospesi dopo le disposizioni del nuovo Dpcm

“Diciamo no alla chiusura delle palestre”, in 100 mila firmano la petizione

Partita la raccolta di firme per dire no alla chiusura delle palestre decisa dall'ultimo Dpcm come misura anti Covid