Palazzo Medici Riccardi, sede della Provincia fiorentina, farà sì che il “Festival della Cooperazione” faccia sentire la sua voce: saranno trattati vari argomenti, dalle esperienze in Libano dei giovani musicisti di “Prima materia” al lancio della giornata mondiale contro le Mutilazioni Genitali Femminili (MGF), ma anche i progetti della Water Right Foundation e della Comunità di Sant’Egidio.
PROGRAMMA. Sarà intenso il programma del Festival della Cooperazione che, dal 29 gennaio al 12 febbraio, si svolgerà a Palazzo Medici Riccardi. Il primo appuntamento avrà luogo alle 16.30 di mercoledì 29 gennaio, nella Sala Luca Giordano, con la presentazione dell’intero programma, alla presenza del Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, del Consigliere provinciale e Coordinatore del Forum Territoriale, Stefano Fusi, della rappresentante della Regione Toscana, Cinzia Chighine e del Sindaco del Comune di Montespertoli, Giulio Mangani. Proprio Montespertoli sarà protagonista, a seguito della presentazione di “Caro campo”, racconto dei giovani musicisti dell’Associazione Prima Materia, che porteranno in scena a Palazzo Medici il loro spettacolo, unendo i brani della musica tradizionale araba ai testi scritti, per raccontare le condizioni dei rifugiati palestinesi nei campi del Libano. Una testimonianza di cui sarà possibile godere anche visivamente, grazie alla mostra allestita nella Sala Quadri.
Il Festival proseguirà, poi, giovedì 30 gennaio nella Sala Pistelli, sempre alle ore 16.30, con l’incontro “Sguardo e sogno e Comunità di Sant’Egidio: cronache di viaggio di un medico eurafricano”. Venerdì 31 gennaio sarà, invece, la Water Right Foundation ad organizzare nella Sala Quadri l’appuntamento “L’acqua che si mangia: sostenibilità alimentare e risorse idriche”. A febbraio il programma prosegue con World Friend, la disabilità vista da Nairobi (lunedì 3 febbraio, ore 17, Sala Quadri) e la presentazione del Progetto ANME di Emergency in Africa (martedì 4 febbraio, ore 17.30, Sala Quadri).
Mercoledì 5 febbraio ci sarà, inoltre, il lancio della giornata “Tolleranza Zero contro le Mutilazioni Genitali Femminili”, curato dal gruppo “Donne, infanzia, salute e istruzione” del Forum della cooperazione. Giovedì 6 febbraio sarà possibile ascoltare le voci dal mediterraneo, con testimonianze dirette e proiezione di video, ad opera del Cospe (sala Quadri, ore 17). Il giorno dopo, venerdì 7 febbraio, avrà luogo la presentazione della ricerca del CESVOT sul volontariato senza frontiere in Toscana. Ultimo appuntamento in sala Quadri è quello di lunedì 10 febbraio, alle 10.00, con l’Associazione Amici dei Bambini ed il loro “Bambini in Alto Mare”.
Le due settimane del Festival si concluderanno con l’incontro su “Reti territoriali, partenariati e buone pratiche di cooperazione degli Enti locali”, programmate per martedì 11 febbraio alle ore 9.30, in Sala Pistelli.