lunedì, 20 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaIl museo è bello solo...

Il museo è bello solo se è by night

Per permettere ai visitatori di fare il pieno di cultura anche nelle ore serali, il polo museale ha deciso di prolungare gli orari di alcune gallerie fiorentine, concentrando in questa settimana gran parte delle buone occasioni per usufruirne.

-

- Pubblicità -

Con le giornate lunghe e il caldo che si fa sentire, cosa c’è di meglio di una bella visita notturna ad uno dei musei statali fiorentini? Proprio per permettere ai visitatori di fare il pieno di cultura anche nelle ore serali, il polo museale ha deciso di prolungare gli orari di alcune gallerie fiorentine, concentrando in questa settimana gran parte delle buone occasioni per usufruirne.

Dopo i prolungamenti d’orario di Galleria degli Uffizi e Galleria dell’Accademia (ore 19-22) di questa sera (martedì), che settimanalmente proseguiranno fino alla fine di settembre, domani sera ancora alla Galleria dell’Accademia appuntamento con “Aperitivo Ad Arte”,  dalle 19 alle 22, con visita alla Tribuna del David e Tribuna dei Prigioni.

- Pubblicità -

Giovedì sera “Aperitivo Ad Arte” si sposta alla Galleria degli Uffizi, dalle 19 alle 22 (ultimo accesso alle 21.30); qui gli ambienti espositivi a cui il pubblico ha accesso stavolta sono le Sale del Cinquecento (dette Sale Rosse) comprendenti opere di Raffaello, Bronzino, Andrea Del Sarto, Rosso Fiorentino, Pontormo; l’aperitivo, come nel 2012, è offerto sulla terrazza sopra la Loggia dei Lanzi.

Sempre dopodomani sera prolungamento d’orario (ore 19-22) alla Galleria dell’Accademia che sarà aperta interamente con ingresso libero.

- Pubblicità -

Quindi sabato: il 27 luglio saranno addirittura quattro i musei aperti in orario serale, nell’ambito del progetto “Una notte al Museo” la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia e le Cappelle Medicee resteranno aperte straordinariamente al pubblico,  dalle 19 alle 23; l’iniziativa si ripeterà l’ultimo sabato di ogni mese fino a dicembre 2013.

Sempre sabato 27, appuntamento a Villa Corsini di Castello (Firenze) il cui Antiquarium sarà aperto con ingresso libero – dalle ore 20,30 alle ore 23,30 nell’ambito dell’iniziativa regionale “Le notti dell’Archeologia”. In quest’occasione la villa barocca, al cui interno è conservata un’eccezionale collezione di antica statuaria classica e di reperti etruschi e romani provenienti dalla piana fiorentina, sarà visitabile sia autonomamente sia con visite accompagnate della durata di 45 minuti. Gli ambienti della villa ospiteranno inoltre una mostra fotografica di Maria Brunori dal titolo “Simulacra”, dedicata ad antichi ritratti conservati alla Galleria degli Uffizi.

- Pubblicità -

Inoltre da stasera fino a lunedì prossimo sono previsti spettacoli di danza e concerti di musica classica nel Cortile del Museo Nazionale del Bargello, dove è in pieno svolgimento la rassegna “Estate al Bargello”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -