venerdì, 27 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaIl Paradiso del Ghiberti torna...

Il Paradiso del Ghiberti torna a brillare di luce propria. All’interno del Museo

Dopo ventisette anni, domani Porta del Paradiso tornerà visibile al pubblico. Ma l’opificio è già pronto a rimettersi al lavoro con un’altra porta del Ghiberti.

-

- Pubblicità -

E’ finalmente stata collocata nel posto che le spettava di diritto: la porta del Paradiso, capolavoro assoluto del Ghiberti, da domani sarà visibile al pubblico all’interno del Museo dell’Opera del Duomo.

PORTA DEL PARADISO. Domani l’opera d’arte tornerà visibile al pubblico dopo ventisette anni di restauro. La Porta del Paradiso però non riprenderà la sua collocazione originaria, ovvero come porta orientale del Battistero in piazza del Duomo, ma verrà esposta all’interno del museo dell’Opera del Duomo, all’interno di una teca che la conserverà in condizioni di bassa umidità, impedendo così di rovinarla. 

- Pubblicità -

IL “TRITTICO”. La collocazione dentro il cortile coperto del museo dell’Opera del Duomo per la Porta del Paradiso è però temporanea: al termine dei lavori di realizzazione del nuovo museo, previsti nel 2015, la Porta sarà esposta in una nuova sala espositiva con accanto le altre due Porte del Battistero a cui sarà riservato in futuro lo stesso destino.

LA PORTA NORD. Dopo la porta orientale del Battistero sarà la volta della Porta Nord, attribuita sempre a Lorenzo Ghiberti. L’Opificio delle pietre dure provvederà al restauro anche di questa, grazie ai finanziamenti messi a disposizione dell’associazione Guild of the Dome. Al restauro di questa, seguirà poi il restauro della Porta Sud di Andrea Pisano. Di ogni porta, come per quella del Paradiso, sarà realizzata una replica che sostituirà all’esterno l’originale. Il progetto prevede di inserire la Porta del Paradiso, la Porta Nord e la Porta Sud del Battistero tutte insieme all’interno di una sala espositiva del museo dell’Opera del Duomo.

- Pubblicità -

Leggi anche: Bocelli sold out per il ritorno della Porta del Paradiso – Si riapre la Porta del Paradiso. Con le note di Bocelli e del Maggio

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -