- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaIl Premio Strega si ferma...

Il Premio Strega si ferma a Prato

E' stato Edoardo Nesi, scrittore e regista pratese, ad aggiudicarsi la sessantacinquesima edizione del prestigioso riconoscimento, con ''Storia della mia gente'' (Bompiani). Nel libro, Nesi racconta del rapporto tra la sua Prato e i cinesi. Ecco i precedenti vincitori del premio.

-

- Pubblicità -

Si è fermato a Prato, quest’anno, il Premio Strega.

I RISULTATI. Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento (giunto alla sua 65esima edizione) è stato infatti “Storia della mia gente” di Edoardo Nesi, pratese, edito da Bompiani. Il libro di Nesi ha ottenuto 138 voti. Storia della mia gente ha preceduto nella classifica finale La vita accanto (Einaudi) di Mariapia Veladiano con 74 voti, L’energia del vuoto (Guanda) di Bruno Arpaia con 73 voti, Ternitti (Mondadori) di Mario Desiati con 63 voti e La scoperta del mondo (Nottetempo) di Luciana Castellina con 45 voti.

- Pubblicità -

IL LIBRO. Nel suo ultimo libro, a metà tra il saggio e il romanzo, Edoardo Nesi parla della sua Prato “invasa” dai cinesi, e di come sta cambiando la società.

IL PREMIO. Nato nel 1947, lo Strega è considerato il più importante premio letterario italiano. Il primo vincitore fu nientemeno che Ennio Flaiano, con “Tempo di uccidere”

- Pubblicità -

I VINCITORI. Ecco gli ultimi scrittori ad aggiudicarsi il premio, prima di Nesi:

2006: Sandro Veronesi Caos calmo Bompiani

- Pubblicità -

2007: Niccolò Ammaniti Come Dio comanda Mondadori

2008: Paolo Giordano La solitudine dei numeri primi Mondadori

2009: Tiziano Scarpa Stabat Mater Einaudi

2010: Antonio Pennacchi Canale Mussolini Mondadori

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -