venerdì, 22 Agosto 2025
- Pubblicità -
spot_img
HomeSezioniArte & CulturaIl sindaco ''battezza'' la sagra...

Il sindaco ”battezza” la sagra al Piazzale / FOTO

E' stato inaugurato ieri sera, alla presenza del primo cittadino fiorentino Matteo Renzi, il Piazzale del Gusto che, fino all'autunno, porterà i sapori e l'atmosfera delle sagre in città, e precisamente nei locali dell'ex Bologna.

-

- Pubblicità -

C’era il sindaco Matteo Renzi, e c’erano tanti cittadini alla “prima” del Piazzale del Gusto (www.piazzaledelgusto.it), il locale nato al posto dello storico Bologna, il cui obiettivo è quello di portare in città (e anzi, in uno dei luoghi più nobili di Firenze, il piazzale Michelangelo) l’atmosfera e i sapori di una sagra, fino al prossimo autunno.

SAGRA PERMANENTE. Tortelli, porcini, patate, bistecca e fritto misto. Ma anche pesce, cacciagione e tartufo. Per mangiare un piatto speciale toscano non è più necessario prendere l’auto e uscire dalla città andando alla ricerca della sagra della settimana, ma da ieri  si può fare in uno dei luoghi più suggestivi di Firenze. Il menù cambia ogni due settimane e offre cibi tipici che, a rotazione, ogni  quindici giorni rinnoveranno l’appeal del locale offrendo pochi, semplici, ma ben selezionati piatti, tutti rigorosamente basati su ingredienti di stagione. Ad esempio a settembre ci sarà la sagra dedicata al cinghiale e quella ai porcini, o ancora quella alla castagna e vino nuovo a novembre. Il tutto innaffiato da buon vino, come in ogni sagra che si rispetti.

- Pubblicità -

 

{phocagallery view=category|categoryid=142|limitstart=0|limitcount=0}

- Pubblicità -

 

PER TUTTI I FIORENTINI. Anche i prezzi saranno quelli delle sagre, modici e accessibili a tutti, con primi piatti intorno ai 5 euro. L’offerta del locale si indirizza a un’utenza variegata: dalle famiglie ai giovani e soprattutto a tutti i fiorentini, sia coloro che non l’hanno mai frequentato ma anche chi ci ha passato estati intere e che adesso potrà riscoprirlo in una veste rinnovata. Ci sarà anche musica dal vivo con piccoli concerti e orchestre che ripropongono nella esclusiva cornice della collina che guarda Firenze, sonorità folk e perfino esibizioni/lezioni di ballo liscio.

- Pubblicità -

GLI IDEATORI. A dar vita al progetto sono quattro giovani toscani doc, Tommaso Gabbrielli e Francesco Lensi, già titolari dell’avviato Gattabuia, ristorante-pizzeria a due passi da piazza Ferrucci, e Flaviano Coppacchioli e Francesco Marzocca, liberi professionisti, che hanno deciso di far tornare a vivere i locali dell’ex Bologna, da sempre noti come circolo di tennis, pista da pattinaggio e ristorante, con l’originale idea di una sagra permanente nel centro della città.

L’INAUGURAZIONE. E già ieri, giorno del debutto, si è avuta una prova di quella che sarà l’estate al piazzale: prima tutti a tavola a gustarsi le specialità toscane, poi in pista, a “scatenarsi” al ritmo della musica.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -