sabato, 24 Ottobre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura In memoria di Tabucchi: a...

In memoria di Tabucchi: a Pisa si leggerà un brano inedito

A Pisa la giornata di lunedì 24 settembre sarà interamente dedicata al ricordo dello scrittore scomparso il 25 marzo scorso, Antonio Tabucchi. In occasione della giornata alla sua memoria, la moglie ha messo a disposizione un brano inedito.

-

In programma per lunedì una giornata in memoria dello scrittore Antonio Tabucchi. Per l’occasione verrà letto un suo brano inedito.

LA GIORNATA. Sarà organizzata lunedì 24 settembre a Pisa a Palazzo Boilleau (via S. Maria 85) una giornata in ricordo dello scrittore Antonio Tabucchi, scomparso il 25 marzo scorso. L’incontro si chiamerà “Adamastor e dintorni. Tabucchi, Pisa e la filologia”.

IL BRANO INEDITO. La vedova dello scirttore, Maria José De Lancastre, grazie alla sua generosità e in occasioone dell’evento, ha messo a disposizione degli organizzatori un brano inedito del marito dal nome “Quaderno greco”, che sarà letto durante la giornata. La moglie presenzierà all’evento in teleconferenza. Alle 17 la giornata si concluderà con un concerto per piano e voce interpretato da Rita Matos Alves e Vincenzo Maxia.

GLI AMICI. La giornata fa parte di un ciclo di incontri organizzato da un gruppo di amici e colleghi dello scrittore. L’idea è di toccare le molte corde dell’universo intellettuale tabucchiano, portando il suo ricordo nelle università italiane che gli furono più care: Siena (dove ha insegnato negli ultimi anni), Bologna (la sua prima sede istituzionale), Genova (dove fu docente negli anni Ottanta), Milano e Venezia. Lunedì arriverà a Pisa, città dove Tabucchi è nato ed ha studiato.

A Pisa. La ”Notte dei ricercatori”: una giornata per scoprire la scienza

Ultime notizie

Fiorentina a caccia della vittoria. Al Franchi arriva l’Udinese

L'anteprima di Fiorentina - Udinese in programma al Franchi domenica 25 ottobre alle 18: le probabili formazioni

L’Insolita Trattoria Tre Soldi di Firenze: quando il piatto trae in inganno

In via d'Annunzio nasce una trattoria 'insolita' di nome e di fatto: qui i piatti non hanno niente di canonico o ordinario e sono una continua sorpresa per gli occhi e per il palato.

Vaccino antinfluenzale 2020 in Toscana: quando, dove e come farlo

Per chi è a costo zero e quando è l'inizio: quello che c'è da sapere sul vaccino antinfluenzale in Toscana per la stagione 2020-2021, in piena emergenza Covid

Ludopatia: il Covid non ferma il gioco d’azzardo patologico

Aumentano i giocatori d’azzardo patologici e si temono gli effetti della crisi Covid. Una cura c’è, ma bisogna agire subito