Palazzo Medici Riccardi apre le porte al grande scrittore Mario Luzi e lo fa ricordandolo attraverso la lettura di alcuni suoi testi più importanti e famosi. In occasione del Genio Fiorentino e del decennale della fondazione dell’associazione culturale “Sguardo e Sogno” è stato organizzato in collaborazione con la Provincia di Firenze l’incontro “Ricordo di Mario Luzi”. Firenze rende, quindi, omaggio alla figura del poeta fiorentino, che insieme a Siena ha scaldato l’anima di Mario Luzi. Il capoluogo toscano era la sua città di elezione, qui aveva da sempre deciso di abitare. L’amava profondamente come testimoniano numerose sue splendide liriche che verranno interpretate dall’attrice senese Paola Lambardi.

Alla serata intervengono il professor Gianni Gasparini, Università Cattolica di Milano, il professor Carmelo Mezzasalma, Istituto di Alti Studi Musicali «L. Boccherini» di Lucca. La voce recitante è Paola Lambardi. Introduce Paola Lucarini Poggi. All’iniziativa è presente Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze. Paola Lambardi legge “Canto notturno per le ragazze fiorentine”, “Memoria di Firenze”, “Ha un bel dire con tutti i suoi platani Firenze”, “Non fu pari all’attesa”, “Si approssima Firenze”, “Discese su Firenze una triste sera”, “Versi parlati con Paolo Marini. Tema: la cupola” e “Sia detto”.

Questi i relatori:

Paola Lucarini : Poetessa e critico letterario, è presidente dell’Assoc.Sguardo e Sogno e dell’UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani) di Firenze. Membro del direttivo del PEN CLUB Italiano e dell’Assoc. Segni e Tempi da lei fondata insieme all’amico Mario Luzi. Gianni Gasparini : Professore ordinario nell’Università Cattolica di Milano, ha al suo attivo molti libri e saggi sia in campo sociologico che poetico e critico. In questa occasione il Professore intende sottolineare alcuni elementi che esprimono, specie nella fase matura della produzione poetica e teatrale luziana, l’attenzione del poeta al farsi quotidiano del sociale e il senso della sua ricerca – che è anche quella di un cristiano interrogante – non contro ma dentro il mondo.

Carmelo Mezzasalma : Critico letterario e saggista, docente presso l’ Istituto di Alti Studi Musicali «L.Boccherini» di Lucca. Ha fondato la rivista e la Casa Editrice HELLAS e, in seguito, la rivista letteraria FEERIA. Paola Lambardi : Attrice e regista, ha frequentato i corsi di formazione presso il Piccolo Teatro di Siena. Insegna dizione e lettura espressiva presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli studi di Siena. Si è particolarmente dedicata ai melologhi ed alle letture poetiche di testi classici e contemporanei. Il maestro Mario Luzi ha più volte richiesto la sua voce per la lettura delle proprie liriche e prose.