martedì, 24 Novembre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Jovanotti alla conquista degli Usa...

Jovanotti alla conquista degli Usa con il nuovo disco

Esce oggi “Italia 1988-2012” il nuovo disco esclusivamente americano del “ragazzo fortunato” di Cortona, recensito anche dal New York Times. Ad ottobre la tournée statunitense.

-

In Italia Lorenzo Cherubini, detto Jovanotti, è uno dei cantanti pop più amati e adesso, con il nuovo disco, si apre anche al mercato statunitense. Ad ottobre, poi, inizierà il nuovo tour proprio negli States.

IL DISCO. Esce oggi negli Stati Uniti “Italia 1988-2012”, il nuovo prodotto musicale firmato Jovanotti. Il disco è stato realizzato dalla ATO records, un’etichetta discografica indipendente Usa. Contiene una raccolta di canzoni molto diverse tra loro composte da Lorenzo in tutta la sua carriera, scelte dal produttore Ian Brennan (vincitore di un Grammy Award). Alcune novità contenute sono una versione di ‘Mezzogiorno’ e di ‘La porta è aperta’ per sola chitarra e voce e un’improvvisazione di rime del cantante su una base dei Tinariwen. Essendo un prodotto al suo interno molto eterogeneo, ben rispecchia il carattere e lo spirito eccentrico del cantante cortonese. Il disco uscirà solo in America e a questo seguirà la tournée oltreoceano.

LA RECENSIONE. La celebrazione del cantante è avvenuta grazie alla recensione del suo album apparsa in settimana sul New York Times. “Ragazzi, it’ s a big satisfaction, e voglio condividerla con voi – ha esordito il cantante su Facebook – because essere sul New York Times per un italian, nella sezione degli spettacoli, is a beautiful thing”. Poi continua: “La musica italiana in America, a meno che non si parli di opera e di ‘bel canto’ è praticamente inesistente, più o meno come la musica pop thailandese qui da noi”. Il giornale americano usa belle parole per descrivere il cantante: “In una carriera che ha fatto di lui una superstar in Italia, Jovanotti è stato un intellettuale e un monello, un rocker e un rapper, un poeta e un provocatore, un cinico e un romantico”.

LA TOURNÉE AMERICANA. Sono state annunciate oggi le date del tour americano, che vedrà impegnato Lorenzo per tutto il mese di ottobre. Ecco le date:

October 1 Washington, DC 9:30 Club
October 2 Philadelphia, PA Trocadero
October 5 Boston, MA Royale
October 6 New York, NY Terminal 5
October 8 Atlanta, GA Variety Playhouse
October 9 Orlando, FL House of Blues
October 10 Miami, FL The Fillmore Miami Beach
October 12 Austin, TX ACL Music Festival
October 14 Denver, CO Bluebird Theater
October 15 Minneapolis, MN First Avenue
October 17 Chicago, IL The Vic Theatre
October 18 Detroit, MI Saint Andrew’s Hall

Ultime notizie

Babbo Natale passa anche col Covid? I consigli della psicologa del Meyer

Tanti bambini chiedono se Babbo Natale passerà anche quest'anno, nonostante il coronavirus. Il Reporter ha chiesto consiglio a una psicologa infantile del Meyer su come vivere queste strane feste insieme ai più piccoli

Quanti contagiati oggi in Italia: record di morti e casi in aumento

I dati del 24 novembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

Covid Toscana 24 novembre: contagi sotto quota 1.000. I dati del bollettino

Giù nuovi contagi, ricoverati e persone attualmente positive. Resta alto il numero dei morti. I principali del del bollettino Covid della Regione Toscana, aggiornato al 24 novembre 2020

Dove si può viaggiare nonostante il Covid

Sembra strano, ma andare all'estero è ancora possibile: i paesi dove si può viaggiare e le regole in vigore fino al 3 dicembre