domenica, 22 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaLa biblioteca? Risponde al 4242

La biblioteca? Risponde al 4242

Ti siedi in taxi e trovi un libro in regalo. Puoi prenderlo, a patto di lasciarne lì un altro per il cliente successivo. Parte domani l'iniziativa "Lascia un libro in taxi"

-

- Pubblicità -

A Firenze la cultura si fa su quattro ruote: inizia domani l'iniziativa “Lascia un libro in taxi”. Il titolo dice tutto: fino a marzo 2015 chi sale sulle auto bianche del Radio Taxi potrà lasciare un libro sul sedile. Un regalo per chi sale nella corsa successiva, a patto che anche il secondo cliente abbia a sua volta un libro da regalare.

Come ti trasformo un noioso viaggio in taxi

“Questa iniziativa vuole essere un modo per valorizzare e rendere significativo quello che altrimenti sarebbe solo un anonimo spostamento in auto”, spiegano Simone Giuliani e Cristiano Storchi, rispettivamente responsabile relazioni esterne e responsabile marketing del Radio Taxi 4242. “Inizialmente i taxi che offriranno questo servizio disporranno di un migliaio di libri forniti dalla casa editrice Giunti. Successivamente all'utente verrà chiesto, in caso di prelievo di un libro, di lasciarne uno di sua proprietà come consiglio di lettura ad un altro sconosciuto utente, accompagnato da una breve dedica e un pensiero con cui spiegare perché vale la pena leggere il volume”.

- Pubblicità -

Lascia un consiglio letterario e vinci

Un modo inedito e ancora più imprevedibile di fare book crossing, lo scambio di libri tra sconosciuti, mai visto prima d'ora in Italia nella versione “a motore”. Si rischia anche di vincere un premio: al termine delle 18 settimane sperimentali dell'iniziativa, i migliori pensieri e consigli di lettura lasciati dai clienti verranno selezionati e un'apposita giuria premierà i migliori.

L'iniziativa è promossa dalla cooperativa di tassisti fiorentini Socota in collaborazione con Giunti Editore ed è patrocinata da Comune di Firenze e Regione Toscana, ha come partner il Nuovo Mercato Centrale, la Biblioteca delle Oblate, Leggere per non Dimenticare, il Museo Stibbert, il Teatro della Pergola, Toscana Tascabile, Florence Convention Bureau e la già citata casa editrice Giunti.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -