E’ questa BTS 2008, che giovedì 16 e venerdì 17 ottobre si tiene alle Terme Tettuccio di Montecatini con l’accento posto in particolare sul turismo golfistico e sul Mind & Body Wellness, a sottolineare la naturale sinergia fra sport, benessere del corpo e della mente.

“BTS è anche quest’anno appuntamento di rilievo – dice Dante Simoncini, presidente di BTS – sia per i grandi numeri di questo mercato turistico, sia per il fatto che la Borsa esalta l’andamento lento e attivo della vacanza. Il turista trova così il tempo di conoscere in modo più approfondito e consapevole le bellezze e le atmosfere del territorio prescelto per la propria esperienza. Sono aspetti importanti per prolungare la durata del soggiorno e innalzare la qualità della domanda turistica inter­na­zionale che predilige l’Italia per le proprie vacanze”.

L’edizione 2008 segna il grande ritorno della Francia con buyers di primo piano e forte incremento (+50%) degli operatori dei Paesi Scandinavi, oltre a una costante attenzione verso mercati di particolare interesse, come Australia ed Emirati Arabi Uniti.  “I professionisti della domanda turistica offrono un business di notevole portata – continua Simoncini – ma chiedono un’offerta di sempre maggiore qualità. BTS è da 16 anni il luogo perfetto per sviluppare un settore che non conosce crisi e anzi promette performance di crescita di tutto rispetto anche nel 2008 e 2009”.

In collaborazione con IAGTO, Federazione Italiana Golf e Consorzio Toscana Golf, il workshop si arricchisce di un settore dedicato agli operatori del turismo golfistico:  25 operatori della domanda provenienti in larga maggioranza dall’estero, di cui 15 affiliati alla International Association of Golf Tour Operators (IAGTO), daranno vita a un workshop specifico, che metterà a contatto buyers di primo piano con operatori golfistici italiani in grado di offrire soggiorni, pacchetti e soluzioni su misura di alta qualità. Un’occasione da non perdere quindi soprattutto per la Toscana, le cui strutture (golf club, hotel, agriturismo) potranno godere di una vetrina di particolare rilievo proprio nei due giorni di BTS.

Anche il Mind & Body Wellness, il benessere del corpo e della mente, può contare quest’anno su operatori specializzati in soggiorni con trattamenti termali ed olistici sia tradizionali che di nuova generazione: una finestra di grande interesse e di sicuro sviluppo che mostrerà la forte crescita di domanda avvenuta in questi ultimi anni.

BTS sarà preceduta, il 15 ottobre (sala convegni dell’Apt, Viale Verdi 66), dal 3° Seminario nazionale “Pedalitalia!” Idee e proposte per la promozione del cicloturismo italiano, organizzato dalla Regione Toscana: con la presenza di esperti e operatori, farà il punto sul vasto mondo del cicloturismo, che a un ritmo inarrestabile vede svilupparsi una rete sempre più efficiente di piste ciclabili, strutture alberghiere pensate per i cicloamatori, specifica cartografia e manualistica, aziende di servizi in grado di organizzare tour di grande suggestione in numerose realtà italiane.