mercoledì, 3 Marzo 2021
Home Sezioni Arte & Cultura La cena di Natale è...

La cena di Natale è galeotta

Ultimo appuntamento dell'anno con le Cene Galeotte, organizzate presso la Casa Circondariale di Volterra e preparate dai migliori chef affiancati dai detenuti del carcere. I proventi della serata saranno destinati a Emergency. Ecco il menu in programma per venerdì prossimo, 17 dicembre.

-

Ultimo appuntamento dell’anno con le Cene Galeotte, organizzate presso la Casa Circondariale di Volterra e preparate dai migliori chef affiancati dai detenuti del carcere. Ecco il menu in programma per venerdì prossimo, 17 dicembre.

AI FORNELLI. Accanto ai detenuti, in cucina ci saranno per l’occasione gli studenti dell’Istituto Alberghiero Ipssar “Bernardo Buontalenti” di Firenze, guidati dal professor Alessandro Broccia. Nei piatti un menu tutto particolare, mentre a riempire i calici ci penseranno i vini dell’azienda Cosimo Maria Masini di San Miniato.

DALL’APERITIVO AL DESSERT. Si parte con l’aperitivo nel cortile, nello spazio sotto le antiche mura, per poi proseguire nella cappella del carcere, trasformata per l’occasione in una sala da pranzo con tanto di candele. Dalla quiche di porri e pancetta allo sformatino di ricotta, zucchine e melanzane fino al budino di pane al cioccolato (e rigoroso vassoio con specialità natalizie), tutto sarà servito da camerieri/carcerati.

QUINTA EDIZIONE. Giunta alla quinta edizione, l’iniziativa è realizzata grazie ad Unicoop Firenze, che come ogni anno fornirà le materie prime e assumerà i detenuti retribuendoli regolarmente, in collaborazione con il Ministero di Grazia e Giustizia, la direzione della Casa di reclusione di Volterra e l’organizzazione dello Studio Umami. Un ruolo importante è ricoperto dalla Fisar delegazione di Volterra, che oltre al servizio vini ha selezionato otto aziende i cui prodotti saranno abbinati alle cene in programma.

INFO. Le Cene Galeotte proseguiranno fino a giugno 2011 con cadenza mensile. Per informazioni e prenotazioni: Agenzie Toscana Turismo, tel. 055.2345040.

Ultime notizie

Il testo ufficiale del nuovo Dpcm Draghi (pdf): quando entra in vigore

Stop alle riaperture e regole anche per Pasqua: pubblicato sul sito del governo il testo ufficiale in pdf del nuovo Dpcm del governo Draghi, in attesa dell'arrivo in Gazzetta. Ecco quando entra in vigore e quando scade

In zona arancione si va a scuola o no: quando sono aperte le superiori

Scuole superiori aperte o chiuse? Ecco quando si va a scuola in zona arancione, le regole del nuovo Dpcm

Fiorentina, al Franchi arriva la Roma

Verrà ricordato Davide Astori. Possibile il rientro di Amrabat a centrocampo: le probabili formazioni di Fiorentina - Roma

Covid Toscana, casi di nuovo sopra quota mille: i dati del 2 marzo

In 24 ore si contano 1.058 nuovi casi di Covid in Toscana, preoccupanti i dati dei ricoveri in ospedale, oltre 1.100. Oggi si registrano 13 morti