sabato, 14 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaLa Croce di Giotto in...

La Croce di Giotto in Ognissanti. Ma prima passa dalla Fortezza

Ci sono voluti 10 anni di intenso lavoro nelle mani esperte dei restauratori dell'Opificio delle Pietre Dure, ma alla fine la Croce di Giotto di Ognissanti è tornata al suo antico splendore. E sarà mostrata in anteprima al pubblico proprio nei laboratori dell'Opd alla Fortezza, dal 18 al 22 ottobre, prima di tornare “a casa”.

-

- Pubblicità -

 

Ci sono voluti 10 anni di intenso lavoro nelle mani esperte dei restauratori dell’Opificio delle Pietre Dure, ma alla fine la Croce di Giotto di Ognissanti è tornata al suo antico splendore. E sarà mostrata in anteprima al pubblico proprio nei laboratori dell’Opd alla Fortezza, dal 18 al 22 ottobre, prima di tornare “a casa”.

- Pubblicità -

IL RITORNO. L’inaugurazione della restaurata Croce nella chiesa di Ognissanti avverrà sabato 6 novembre alle 16. La Croce è giunta all’Opificio dopo la mostra su Giotto del 2000. Il restauro, grazie alle indagini radiografiche, ha confermato l’attribuzione a Giotto dell’opera.

LABORATORI APERTI. Il restauro sarà invece visibile al pubblico dal 18 al 22 ottobre presso i laboratori dell’Opificio, alla Fortezza da Basso. Dopo il grande successo di pubblico ottenuto dall’esposizione della Pala di san Zeno e dell’Arazzo di Vigevano continua l’iniziativa “Effetto restauro” che intende offrire una visione eccezionalmente ravvicinata, all’interno dei laboratori, di alcune delle più significative opere restaurate o in corso di lavorazione.

- Pubblicità -

Orario delle visite guidate dai restauratori Opificio delle Pietre Dure Viale Filippo Strozzi, n.1
da lunedì 18 a venerdì 22 ottobre 2010.
mattina: ogni 45 minuti dalle 9.30 alle 12.30.
pomeriggio: ogni 45 minuti dalle 14.15 alle 17.15.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -