La nuova guida di Firenze della collana My Local Guide (MyLG) sarà presentata al pubblico mercoledì 2 luglio, alle 18, alla libreria Feltrinelli in via dei Cerretani 30/32. MyLG è pensata per chi vorrebbe un amico in ogni posto, per non sentirsi mai un turista tra i turisti, per viaggiare fuori dai luoghi comuni e scoprire gli angoli autentici delle città. La guida di Firenze apre con un’intervista a un personaggio emblematico del capoluogo fiorentino: Sergio Staino, noto cartoonist satirico per L’Unità. Nella prima parte della guida Enrico Baccarini, scrittore e giornalista fiorentino, racconta Firenze riportando aneddoti, storie e leggende, zona per zona.

La caratteristica che rende unica questa guida è il fatto di essere al 100% “locale”, composta con l’intervento di 14 fiorentini doc, che accompagnano il lettore per la città consigliandolo su alcuni temi specifici: Mangiare e bere, Arte e design, Shopping e artigianato, Vita notturna, Natura e sapori locali. Per chi ha poco tempo, la guida propone anche due itinerari per girare Firenze in 24 ore ed altri due intitolati Città nascosta per seguire i percorsi alternativi e meno “turistici” di Firenze, sempre guidati da chi la città la vive tutti i giorni. Attraverso MyLG si vuole stimolare un turismo sostenibile e di qualità. Con questo spirito in ogni guida è presente il ‘Decalogo del buon turista’, realizzato in collaborazione con Legambiente Turismo. Tutte le guide inoltre sono realizzate in carta riciclata.

Dopo il successo della guida di Venezia, andata letteralmente a ruba nelle edicole e librerie venete, dal mese di luglio sarà possibile acquistare i titoli della collana MyLG nelle librerie di tutto il territorio nazionale, nei bookshop dei musei civici, nelle edicole e nei punti d’informazione turistica. MyLG è un progetto ideato da Edizioni Lightbox, società di comunicazione e produzione culturale con sede a Venezia. Il progetto grafico della guida di Firenze è dei dei Tankboys con disegni di Jacopo Rosati e fotografie di Michele Borzoni. La collana MyLG per il 2008 comprende quattro città d’arte italiane: Venezia, Firenze, Verona e Milano. Nel 2009 usciranno le guide di Roma, Torino, Barcellona, Parigi e Londra. Il prezzo di copertina è di 9,90 euro. Per informazioni sulla vendita è possibile contattare Edizioni Lightbox al numero 041 2446964.