lunedì, 26 Luglio 2021
Adv Adapex
HomeSezioniArte & CulturaLa "notte bianca" del Q3

La “notte bianca” del Q3

Dopo "NottArno", Firenze vivrà un'altra "Notte Bianca", questa volta nella zona di Gavinana, nel Quartiere 3. Giovedì 3 luglio,fino a tarda notte, negozi aperti, appuntamenti musicali, manifestazioni sportive, esibizioni di balli latino-americani, cucina Toscana e tanto altro ancora per vivere il quartiere.

-

La festa si svolgerà nel verde (nel Parco dell’Anconella e nel Parco dell’Albereta), nei punti del quartiere di maggiore ritrovo (in piazza Elia dalla Costa, in piazza Ferrucci, in piazza Bartali e al Circolo delle Vie Nuove), e lungo le strade (nel viale Europa, nel viale Giannotti, in via G. P. Orsini e sul Lungarno Ferrucci). L’iniziativa è organizzata dal Quartiere 3, dalla UISP e dalle associazioni presenti sul territorio.

“Si tratta della prima, speriamo di una lunga serie – ha sottolineato il presidente del Quartiere 3 Andrea Ceccarelli – di questa manifestazione, che è nata da una proposta della delegata Uisp del Quartiere 3 Maria Grazia Pugliese. Tanti gli appuntamenti per grandi e piccini con l’obiettivo di far incontrare e divertire la gente. Un grazie quindi a tutti coloro che si sono adoperati per riuscire ad organizzare questo appuntamento, imperdibile per i cittadini del quartiere e di tutta la città. Vogliamo dimostrare che la notte può essere vissuta serenamente, con allegria e partecipazione”.

Questo, il programma della “Notte Bianca a Gavinana”:

In piazza Bartali: dalle 21 negozi aperti presso il Centro Commerciale Gavinana.
Concerto della Filarmonica “Lorenzo Cherubini” di Bagno a Ripoli, Antella. Corteo con sfilata degli Sbandieratori Comunali. Dalle 22 esibizione di arti marziali (a cura dello Judo Centro Incontri: karate-twae-kwon-do-aikido), Streetball (Firenze 2 basket coop.matrix), spettacolo di danza (Alambrado) e spettacolo di pattinaggio. Alle 23 spettacolo del Centro Culturale Italo-Brasiliano “Jorge Amado”. Dalle 24 spettacolo di artisti di strada e giocoleria a cura dell’associazione Circo Tascabile. Balli in piazza con l’associazione Taranta.

All’Anconella, al Parco Sud: dalle 20,30 musica a volontà e non solo con HZ Movie – Produzioni video (1-2-3), MIA – Madonnari Internazionali associati, Cortomobile “Il più piccolo cinema del mondo” a cura dell’associazione Cambiamusica.

In viale Europa: negozi aperti, concerto itinerante della Filarmonica “Lorenzo Cherubini” di Bagno a Ripoli – Antella. Spettacolo di giocoleria a cura dell’associazione Circo Tascabile, esibizione di modellini telecomandati a cura del Gruppo Modellisti DLF Pontassieve, dimostrazione di step-fightifitness-sog a cura della Palestra Hollywood. Alle 22 sfilata di moda, spettacolo musicale a cura degli Operatori del viale Europa e del Consorzio Firenze Sud. Alle 24 bisteccata a cura degli operatori del viale Europa e del Consorzio Firenze Sud.

In piazza Elia dalla Costa: concerto della band itinerante Filarmonica “Lorenzo Cherubini” di Bagno a Ripoli – Antella. Alle 20 partirà la pedalata aperta a tutti a cura della Lega Ciclismo, Comitato di Firenze. Alle 21,30 punto di ristoro presso il Caffè Giannotti. Spettacolo di danza delle Danzatrici Di Iside. Esibizione di golf aperta al pubblico a cura della Federazione Italiana Golf e di tennis con la Florence School. Torneo di calcio balilla, a disposizione, una parete per l’arrampicata.

In viale Giannotti: negozi aperti e musica itinerante con la Filarmonica dell’associazione Musicale Fiorentina Onlus.

In piazza Ferrucci: dalle 19 alle 23 al Bobo Check Point, “Apericena” con alcune specialità gastronomiche curate dal Convivium Firenze e degustazioni di vini dell’Azienda vinicola Frescobaldi.

In via Giampaolo Orsini: musica itinerante a cura della Filarmonica dell’associazione Musicale Fiorentina Onlus. Dalle 20,30 sarà possibile percorrere le “Vie del Gusto”. Le attività commerciali di via Gian Paolo Orsini organizzano una cena in strada itinerante lungo un percorso del gusto della cucina Toscana. Per partecipare alla cena. È necessario prenotarsi presso le attività commerciali che aderiscono all’iniziativa (telefonando 055/6812249). Alle 22,30 “Tutto quanto fa sport”: spettacoli musicali, gioco dell’ oca gigante, karaoke, esibizioni ballo, biliardoteca open con i maestri del biliardo, poker sportivo on the road. “Affratellamento open”: spettacolo teatrale, proiezioni di filmati a cura di “Centrale produzione” e dell’associazione Agata.

In Lungarno Ferrucci: alla piscina Rari Nantes Florentia: “Sogno di una notte di mezza estate”. Alle 21,00 esibizione di nuoto sincronizzato. Alle 21,30 spettacoli di acqua-gym, balneazione gratuita dalle 23,00 alle 24,30. Presso la sede dei Canottieri Comunali, dalle 21,30 navigazione sull’Arno con dragon-boat. Dalle 22 “White party fino a notte tarda”.

Al Parco dell’Albereta 2000 (in via dell’Albereta): musica itinerante a cura della filarmonica dell’associazione Musicale Fiorentina onlus. Dalle 21,30 torneo di calcetto, torneo di pallavolo, spettacolo musicale rock di gruppi di giovani.

Al Circolo della Vie Nuove: dalle 21,30 “Una nottata a Scacchi…” sarà possibile cimentarsi con un torneo di scacchi aperto a tutti.

Per quanto riguarda i provvedimenti di circolazione, dalle 17 alle una di notte scatteranno divieti di transito e di sosta in via Giampaolo Orsini (da via Baldovini a piazza Ravenna), via di Ripoli (da via Giampaolo Orsini a via Coluccio Salutati) e via di Rusciano (da lungarno Ferrucci a via Coluccio Salutati). Dalle 19 alle una di notte previsti anche divieti di transito e di sosta nel controviale di viale Europa, viuzzo delle Lame e via Turchia.

Ultime notizie